Union, di Pixite, è un’applicazione dedicata alla sovrapposizione di fotografie per creare doppie esposizioni, silhouettes ed altre sovrapposizioni.
Dallo stesso sviluppatore di altre apps di cui abbiamo visto le recensioni come Tangent, Fragment e LoryStripes; Union diventa un perfetto compagno creativo da aggiungere nella propria organizzazione.
Caratteristiche Union
- carica uno sfondo, un colore interno o trasparente
- carica un’immagine sovrapposta, un colore od una forma
- cancella un’area dell’immagine da sovrapporre con un una serie di strumenti
- aggiusta la posizione dell’immagine sovrapposta
- usa strumenti di editing come contrasto, luminosità, ed altri su entrambe le foto
- aggiungi una maschera presa direttamente dalle immagini
- usa opzioni di blending per sovrapporre le immagini
- esporta in altre applicazioni
- salva alla massima risoluzione
- condividi in vari social networks
Funzionamento di Union
Union è un’applicazione abbastanza semplice da utilizzare e molto intuitiva per chi ha già dimestichezza con questo tipo di applicazioni, tipo superimpose, juxtaposer, image blender ed altre viste nelle migliori app per sovrapporre fotografie.
Anche Union permette di caricare un’immagine di background ed un’immagine di foreground ma oltre alle classiche possibilità di sovrapposizione dell’immagine, Union lavora in un modo diverso in modo da permettere sia di mascherare via tutto uno sfondo da un oggetto usando la trasparenza, sia di caricare una fotografia direttamente come maschera stessa.
Si potrà dunque caricare un’immagine come sfondo, od un colore pieno od uno sfondo completamente trasparente per poi salvare il risultato in PNG.
Per l’immagine di foreground si potrà caricare un’immagine singola, oppure un colore.
Entrambe le immagini potranno essere aggiustate successivamente con alcuni strumenti come luminosità, contrasto, colore, temperatura e saturazione.
Dopodiché si potrà aggiungere una maschera all’immagine di sovrapposizione, utilizzando sia strumenti per mascherare, che opzioni di blending.
Lo strumento del pennello di cancellazione e mascheramento è molto preciso. Con due dita si può allargare la fotografia fino a quasi selezionare pixels per pixels e devo dire che è facile anche su iPhone riuscire a mascherare un oggetto.
Con la bacchetta magica si potrà velocizzare il lavoro per mascherare, in tempo reale, e sarà più precisa quanto lo sfondo dell’immagine sarà più adeguato e forme e colori più contrastanti.
Una caratteristica specifica e particolare di Union è la possibilità di aggiungere una maschera attraverso delle immagini nel rullino o delle forme preimpostate, che permetterà di creare facilmente delle silhouettes o delle combinazioni artistiche molto interessanti.
Una volta finito con il lavoro di sovrapposizione si potrà inviare l’immagine ad altre applicazioni dello stesso autore, oppure compatibili, o salvare alla massima risoluzione o condividere attraverso i classici social networks.
Conclusioni Union
Come sempre il team di Pixite è riuscito a creare un’altra app interessante nel mondo dell’editing fotografico ed in questo caso come tool aggiuntivo ad un pacchetto di apps creative veramente interessante.
Se quindi lavorare con la sovrapposizione di immagini è il vostro pane quotidiano, Union potrà essere un compagno davvero interessante per le vostre elaborazioni creative.
Puoi scaricare Union per iPhone iPad direttamente a questa pagina ufficiale nell’App Store. Non contiene altre in-app.