Perché Instagram non mi Fa Mettere gli Hashtag?

Uno dei problemi che alcuni utenti instagram trovano, e spesso ci chiedono é: perché instagram non mi fa mettere gli hashtag?

Oppure: perché gli hashtag che metto su Instagram non funzionano?

Ed ancora: perché Instagram non mi fa modificare gli hashtag?

E la risposta principale è che non è sempre semplice trovare una risposta particolare per qualsiasi utente, magari lo fosse.

A volte però, ci sono delle situazioni comuni che possono far incorrere più utenti a trovarsi in questo tipo di situazione, e si può provare a dargli un senso.

Perché Hashtag su Instagram non Funzionano

Di seguito puoi trovare alcune condizioni da considerare se incorri in problemi con gli hashtag.

Sono situazioni che hanno toccato vari utenti, e che modificandole, li hanno riportati piano piano alla normalità.

Altre volte semplicemente sviluppa la pazienza, è la miglior arte per non farsi prendere dall’ansia.

Instagram hashtags

Non Usare Troppi Hashtag

Sebbene ci sia una corsa a cercare di avere tanti “mi piace” e l’uso degli hashtag può essere un elemento in più per ottenere questi risultati, usarne troppi può non essere una buona soluzione.

Il massimo consentito da instagram è 30 hashtag, ma il problema è che alcuni utenti inseriscono i tag nei commenti, poi li cancellano, poi li inseriscono nuovamente.

Questa non è una pratica che instagram apprezza molto, e se un algoritmo automatico che controlla tutte le foto vede un comportamento anomalo in quello che fai, può considerarti come spam, o per lo meno in una categoria simile.

Abbiamo visto gli account cancellati per spam che instagram eseguiva tempo fa, quando di colpo ci fu un’invasione di utenti finti nel social network, cosa che precedentemente non accadeva.

Da quel momento, il social è diventato molto suscettibile all’uso che se ne fa, spesso però esagerando e mettendo dentro il pentolone un po’ tutti, anche utenti che non c’entravano niente con operazioni strane.

Se instagram vede che usi ed esageri con gli hashtag, potrebbe limitarne il tuo uso in qualche modo.

Per cercare di rientrare nell’ordine, una soluzione potrebbe essere quella di calmarti un po’ per un periodo di tempo, e ripartire piano piano, con uno, due e così via.

Non Usare Hashtag Bannati

Alcuni utenti non sanno che non tutti gli hashtag sono leciti e si possono utilizzare su Instagram.

Ci sono tutta una serie di hashtag che sono stati bannati, che però onestamente aumentano od a volte non vengono considerati.

Molte di queste parole sono in inglese e comunque spesso riguardano componenti sessuali, razzisti o di altro genere.

Altre volte invece, gli hashtag bannati sono assolutamente di uso comune ed insospettabili, o magari troppo comuni da aver perso di valore.

Il fatto è che un tag, secondo instagram, dovrebbe aggiungere qualcosa di più specifico all’immagine, oppure avere un senso nel suo utilizzo e non essere troppo generico, altrimenti per loro ha poco senso.

Oppure, diciamola tutta, sovraccarica troppo i server di instagram (i computer che usano per far funzionare il social) ed è un lavoro che vogliono cercare di ridurre, così da risparmiare soldi.

Per cui tag come #photography è meglio non utilizzarlo poiché è troppo generico e ci sono troppe foto che lo utilizzano.

Detto questo, un uso indiscriminato dei tag, ed un uso di molti di essi bannati, potrebbe insospettire il social che di nuovo ti limita nell’uso degli stessi, o ti mette in una sorta di black list.

Anche qui, l’unica è ridurre di nuovo e ripartire con calma, piano piano, per sperare di essere tolti dalla black list e normalizzare il tuo profilo.

Puoi tranquillamente usare il tag #italianeography come altri migliaia di utenti, fortunatamente ha passato il test simpatia.

Un Hashtag Viene Conteggiato una Volta Sola

Se hai postato una foto con un hashtag e poi vuoi cancellarlo e ripostarlo di nuovo, non è detto che questo funzioni poiché per un’immagine questo viene conteggiato una sola volta e tutte le altre non andranno in porto.

Sempre considerando che non è una pratica che rientra in un uso normale e che potrebbe far risultare il tuo profilo e comportamento come sospettoso.

Bug nei Commenti

A volte le spiegazioni sono più semplici.

Niente è perfetto, neanche Instagram, e ci sono molti bug, o difetti di funzionamento, che a volte colpiscono degli utenti e non altri.

Hai il permesso di sentirti un po’ Fantozzi in quei momenti, a volte succede.

Può capitare che i commenti non compaiano anche se gli hashtag funzionano, oppure in altri casi si riescono a vedere con un’altra applicazione ma non nel proprio telefono.

A volte dipende dal tipo di telefono, a volte dipende da instagram stessa, ed a volte dalla cache dell’applicazione stessa nel telefono.

L’ultimo caso è il più facile da sistemare poiché basta eliminare l’app dal telefono, spegnere e riavviare il dispositivo, ed installare nuovamente l’applicazione.

Per gli altri precedenti c’è poco da fare, e puoi solo sperare che nel tempo questo si sistemi da solo.

Usare Applicazioni Terze

Non sempre tutte le applicazioni che sono collegate ad Instagram hanno la simpatia di quest’ultima.

Un modo che il social ha di dire a queste app che non gli piace, è quello di limitarne il funzionamento o di creare difficoltà ai suoi utenti, compreso il non fargli inserire gli hashtag, o non farli mostrare e così via.

Il problema principale è che gli utenti non hanno alcuna idea di chi abbia o meno il benestare di Instagram, e se comunque queste simpatie possano cambiare nel tempo.

Per cui se vedi qualcosa di strano, e se i problemi sono iniziati con l’uso di qualche altra app in particolare, prova a smettere di utilizzarla, ed a scollegarla completamente dal tuo profilo, per vedere se in qualche giorno, o settimana, la situazione si normalizza.

Geolocalizzazione e Macchia di Leopardo

Instagram è un social molto grande che è presente in tutto il mondo.

Queste grandi strutture richiedono modifiche e manutenzioni continue ma la loro logica è quella di non fermarsi mai.

Questo vuol dire che gli ingegneri, sviluppatori, ed altri manutentori di vario tipo, lavorano sul social quando questo è in funzione.

Il modo in cui fanno le modifiche è però quello di ridurre l’uso, od alcune funzioni, solo a determinati gruppi di utenti.

Ad esempio, possono limitare l’uso di alcune funzioni ad un paese, ad un città, o anche a macchia di leopardo.

In quest’ultima situazione, che è di fatto la più comune, alcuni utenti non hanno problemi ed altri si.

Anche in questo caso, non c’è niente da fare a meno di non aspettare che la situazione torni alla normalità appena il team avrà finito di lavorare sui server del social.

Se ti va bene, passano poche ore, se non ti va bene, ci potrebbe volere molto più tempo.

Concludendo sugli Hashtag Instagram che non Funzionano

Come hai potuto leggere, ci sono alcune situazioni comuni dove più utenti si sono ritrovati, e che li hanno portati a non poter usare gli hashtag su Instagram.

Uno degli atteggiamenti più comuni è anche quello di dire: ma io non ho mai fatto niente di strano, perché non posso mettere gli hashtag su Instagram?

E’ chiaro, è lecito essere un po’ arrabbiati se si pensa che tutto dovrebbe andare come sempre, ed invece, senza spiegazioni, alcune cose non funzionano.

Ma hai potuto leggere che non sempre il non poter mettere gli hashtag su Instagram dipende da te, a volte ci sono situazioni che non puoi controllare, e che richiedono semplicemente un po’ di pazienza.

Ed è sempre meglio usare buone pratiche e strategie per aumentare i follower Instagram rispetto al contrario.

In ogni caso, ormai, anche l’uso degli hashtag per aumentare la visibilità delle tue foto è diminuito di molto rispetto al passato.

L’incidenza che questi avevano sulla visibilità della foto è decisamente diminuita, sia per il cambio di algoritmo, sia per la frequenza delle nuove foto postate, ed aumento degli utenti attivi.

Detto questo, spero che alcuni suggerimenti che hai trovato in questo articolo possano chiarirti le idee, o possano aiutare i tuoi amici.

E se vuoi saperne di più sul social puoi sempre consultare la nostra guida completa all’uso di instagram. Buon social!

i commenti sono chiusi