A differenza di altri social network e piattaforme, per molto tempo Instagram non ha avuto un proprio sistema di statistiche interno, ed una volta arrivato non ha soddisfatto le esigenze di tutti.
E se quindi voglio un sistema migliore di statistiche instagram del mio profilo?
Ecco le migliori soluzioni che puoi trovare nel web.
Fortunatamente, come spesso accade, ci sono sempre molte alternative che ti permettono di ottenere quello che cerchi.
Migliori Statistiche Instagram del Profilo
Alcuni degli strumenti successivi sono a pagamento, mentre altri sono gratuiti, e questo potrebbe cambiare anche nel tempo.
Questi siti ti permetteranno di comprendere meglio l’andamento del tuo profilo Instagram.
Spesso, conoscere le tue statistiche può essere utile, se non fondamentale, soprattutto se fai marketing, ma probabilmente questo lo saprai già.
Serve però anche a a chi vuole conoscere le statistiche del profilo aziendale, a chi è ossessionato dai numeri e dal proprio account, od a chi vuole conoscere semplicemente conoscerne il più possibile.
Alla fine, ci sono tanti strumenti diversi proprio per soddisfare le esigenze di tutti.
Migliori Statistiche Instagram a Pagamento
Una selezione di alcune piattaforme che offrono delle statistiche Instagram del tuo profilo con diversi pacchetti a pagamento.
Iconosquare
Iconosquare, che aveva iniziato la sua attività come Statigram, è probabilmente stato il primo e più importante punto di riferimento per la maggior parte degli utenti Instagram sin dall’inizio.
E soprattutto è affidabile e serio!
Il sito ha offerto le sue statistiche gratuitamente per la maggior parte del tempo fino a fine 2015, dove ha cambiato direzione ed è diventato a pagamento.
Qui puoi trovare tantissime statistiche sul numero di mi piace, commenti, l’andamento dei follower e molto molto altro.
Nel panorama delle statistiche è sicuramente una delle migliori opzioni da considerare se vuoi seriamente conoscere cosa accade al tuo profilo.
Ovviamente, anche in questa piattaforma puoi fare molto di più, come seguire le persone, cliccare mi piace, scrivere commenti e così via.
E puoi gestire più social network contemporaneamente, sia di Instagram che di Facebook.
Puoi iscriverti ad Iconosquare direttamente cliccando questo link per andare alla sua pagina ufficiale ad avere 14 giorni di prova gratuita senza dover pagare nulla. E con il codice coupon icopromo5 hai il 5% di sconto all’iscrizione.
CrowdFire
Una della altre piattaforme che potresti usare per Instagram è Crowdfire, soprattutto se vuoi aumentare il tuo numero di visitatori, oltre che alle statistiche.
Si sa che una delle strategie per aumentare i follower è quella di seguire per farsi seguire, e di certo ha le sue alte percentuali di riuscita.
Crowdfire ti permette di analizzare le persone che segui e ti seguono, per individuare quelli che smettono di seguirti.
In questo modo, puoi sempre rimanere in aggiornamento, ed eliminare tutti quelli che unfollowando, se esiste questa parola, e continuare a crescere.
Puoi iscriverti a CrowdFire direttamente cliccando a questo link per andare alla sua pagina ufficiale ed avere un profilo gratuito di partenza. Prova la piattaforma prima di scegliere.
Hootsuite
Hootsuite è una piattaforma che permette di gestire diversi social network a cui è stata aggiunta anche la possibilità di usare Instagram ma senza il supporto delle statistica.
Al suo interno però si possono aggiungere diverse applicazioni a pagamento mensile, e ce ne sono alcune dedicate alle statistiche Instagram, tra cui anche la stessa Iconosquare.
L’interfaccia di Hootsuite può risultare un po’ macchinosa, ma non c’è dubbio che offra varie ed interessanti funzionalità.
Per quanto riguarda i prezzi bisognerà cominciare con i 10 dollari al mese per l’uso della piattaforma, più almeno 4 o 5 al mese per usare applicazioni dedicate ad Instagram come Vidpiq, TrendSpottr, e Iconosquare.
Agorapulse
Agorapulse ha aggiunto ai suoi precedenti strumenti di statistica per Facebook e Twitter anche Instagram. E qui parliamo di una piattaforma professionale a pagamento.
Puoi certamente avere delle statistiche sull’andamento del tuo profilo Instagram, con i migliori follower, il tuo engagement e così via.
Le statistiche sono ovviamente veloci da ottenere visto anche il prezzo pagato, ed i grafici hanno un’ottima interfaccia snella e comprensibile.
Puoi anche commentare direttamente dalla piattaforma, monitorare gli hashtags, località ed altro, usare non solo Instagram incluso nel prezzo.
E’ una piattaforma ricca di strumenti che ti offrirà molto sulle tue analisi e sui tuoi social network.
Minter.io
Minter è un altro servizio business che permette di provare gratuitamente le statistiche Instagram per un certo periodo e poi bisognerà sottoscrivere un abbonamento mensile.
Il supporto analitico è notevole, con le statistiche per profilo, hashtag, follower, dati di genere, geolocalizzazione, e così via.
Possibilità anche di lavorare in Team ed esportare i propri dati in diversi formati.
Si parte con prezzi di 100 dollari all’anno per poi salire a seconda delle esigenze.
Quintly
Quintly è una piattaforma che gestisce diversi social network.
Chiaramente puoi analizzare i social che vuoi ed inserirli facilmente nella tua dashboard.
Puoi vedere le statistiche Instagram dei tuoi follower, del tuo profilo, e vari altri dettagli.
Puoi anche analizzare i tuoi competitors, così come in altre piattaforme simili.
Il prezzo di questa piattaforma è decisamente caro e va bene per grandi agenzie.
Brandwatch Analytics
Brandwatch Analytics è un’altra piattaforma che colleziona una considerevole quantità di dati.
Puoi collegare direttamente il tuo profilo Instagram in un attimo e comincerai ad avere analisi su molti dati.
E’ una piattaforma complessa i cui prezzi vengono fatti su richiesta contattando il sito.
Migliori Statistiche Instagram Gratuite
Una selezione in ordine sparso delle piattaforme che offrono servizi di statistiche Instagram del tuo profilo gratuitamente.
Instagram Insights
Questo è lo strumento gratuito offerto da Instagram per analizzare le performance dei profili business.
Ovviamente, uno dei vantaggi maggiori è la sua semplicità d’uso, e le sue statistiche sulle settimane precedenti.
Come è ovvio aspettarsi, i dettagli sono minimi, e non sono sufficienti per coprire una esigenza più approfondita.
Squarelovin
Squarelovin è un’altra ottima alternativa gratuita, dal design moderno e con un’estetica attraente e colorata.
Anche questo servizio offre una moltitudine di statistiche, tra cui anche l’ora in cui non bisogna postare. Essendo l’azienda basata in Germania, questo sarà il tempo di riferimento nel calcolo dell’orario.
Anche in questo caso potrai commentare alle foto, cliccare mi piace, seguire, e così via
SumAll
SumAll è un servizio che permette di effettuare delle statistiche gratuite su vari social network, tra cui anche Instagram.
Una volta entrati nel servizio puoi utilizzare 3 tipi di sezioni, le quali ti daranno un’anteprima su diverse attività.
Puoi vedere come stanno andando i mi piace e commenti alle tue foto, puoi comparare quanto posti in diversi spazi temporali, ed una serie di altre statistiche con diversi grafici dall’aspetto un po’ tecnico e minimalista.
Union Metrics
Anche Union Metrics offre diverse soluzioni tra cui uno strumento gratuito per calcolare le statistiche instagram del tuo profilo, e che secondo le loro dichiarazione, è pronto in soli 2 minuti.
Con questo servizio puoi trovare i migliore orario per i tuoi post, gli hashtag che hanno ricevuto più attenzione, i tuoi migliori followers, ed altro ancora.
Insomma, un altro servizio da tenere in considerazione.
Pixlee
Pixlee è un’altra piattaforma che ti offre statistiche Instagram gratis con dei report settimanali.
Tra i dati che avrai a disposizione potrai trovare ad esempio degli influencer collegati al tuo brand.
Hai una serie di statistiche su alcuni hashtags, follower, post più popolari, e così via.
Social Rank
Social Rank, utilizzata precedentemente per le statistiche Twitter, ha successivamente introdotto anche l’opzione per le statistiche Instagram.
La piattaforma è molto semplice da usare ed offre una serie di dati gratuitamente, come i follower che interagiscono di più con noi, i filtri per località, parola chiave e così via. E permette anche di lavorare in team
Socialbakers
Socialbakers offre delle statistiche Instagram gratuite nella sua dashboard.
Quello che potrai utilizzare gratuitamente è limitato rispetto alla totale offerta del sito.
Puoi ad esempio vedere i post più popolari, delle statistiche generali sui tuoi follower, e qualcos’altro.
Chiaramente, se vuoi di più, la piattaforma ti offre degli abbonamenti mensili per aumentare la tua scelta.
Picture.io
Picture.io è un’altra piattaforma che offre delle statistiche gratuite per Instagram.
Anche qui, come spesso accade, le statistiche che hai a disposizione sono limitate e possono andare bene se si è agli inizi.
Ad esempio, ti da una sorta di punteggio su quanto il tuo profilo sia influente basato su alcuni parametri interni.
Migliori Siti Web Statistiche Instagram
Come hai potuto vedere fino a qui, ci sono molti strumenti a disposizione per poter conoscere le statistiche Instagram del tuo profilo.
Certo, nella maggior parte dei casi di piattaforme statistiche gratuite, si possono ottenere solo alcuni risultati, o bisogna visitare tutti i giorni la piattaforma per potergli richiedere le statistiche aggiornate, ma non si può chiedere di più giusto?
Rispetto a prima però, la maggior parte dei servizi gratuiti ha dovuto diminuire, dovuto al fatto che Instagram ha ridotto l’uso delle sue API e ne ha alzato i costi.
Questo è uno dei motivi per cui i costi delle statistiche Instagram in alcuni siti possono essere molto più elevati, dipendendo dall’uso che se ne vuole fare, i quali però offrono degli strumenti importanti per chi fa marketing e gestisce più profili contemporaneamente.
La selezione che hai appena letto indica tra i siti più popolari per avere le statistiche Instagram, ed alcuni di loro sono conosciuti dalla maggior parte degli utenti.
Ma ne nascono sempre di nuove, e le stesse aziende possono modificare annualmente i loro servizi e piani tariffari.
Spero che tu abbia trovato ciò che cerci, e che lo possa condividere con i tuoi amici per fargli una cortesia di cui ti ringrazieranno.
Se usi un altro servizio, che non è qui elencato, e ti trovi molto bene, puoi sempre inviarcelo per email, e lo valuteremo volentieri per inserirlo eventualmente in questa selezione.