BLIPS è un progetto italiano in grado di fornire due mini lenti economiche ma potenti e di qualità elevate che possono essere usate velocemente con qualsiasi smartphone per farlo diventare un vero e proprio microscopio portatile od adatto agli appassionati macro.
La fotografia macro sta diventando sempre di più un interesse delle persone proprio grazie agli smartphone e a delle lenti accessorie create appositamente.
Ad esempio puoi utilizzare delle lenti macro Olloclip, come abbiamo visto nella recensione, oppure anche delle stesse lenti macro inmacus adattabili a diottrie diverse.
Sia le lenti Olloclip che le lenti Inmacus sono un po’ più ingombranti rispetto a BLIPS e necessitano quindi di un approccio completamente diverso.
Le lenti Olloclip sono da 10x e 15x e si avvicinano di più all’idea di BLIPS senza però essere anche da microscopio, mentre le lenti macro Inmacus sono effettivamente meno potenti ma molto utili per uno stile intermedio di avvicinamento e messa a fuoco dell’oggetto.
Lenti Macro Microscopio BLIPS
BLIPS invece è un’idea semplicissima da utilizzare, e consiste in un set di 2 mini lenti pensate specificatamente per smartphone, che si definiscono il più piccolo set di lenti microscopio per smartphone e tablet. E sicuramente sono molto piccole e portatili, e possono essere inserite all’interno del portafogli, novità che le fa diventare davvero popolari.
Il sistema utilizzato è molto innovativo e possono essere attaccate e staccate ripetutamente praticamente su ogni dispositivo. Non ci sono clips o pinze da dover usare e niente con cui dover litigare per essere sicuri di averle inserite bene nel dispositivo.
Puoi usare su un iPhone, o su uno smartphone Android, su un iPad, e su qualsiasi dispositivo che abbia una piccola lente come fotocamera.
Le 2 lenti rispondono ad esigenze diverse, la lente macro da 10x può essere usata principalmente per fotografia, e la lente micro è stata creata appositamente per un uso più scientifico, permettendo di esplorare il micro mondo di qualsiasi oggetto ed animale. Con lo zoom digitale si può arrivare praticamente ad uno zoom di 100x, il tutto con una piccolissima ed economica lente.
Il progetto BLIPS è già stato star-abbondantemente finanziato, con una richiesta di soli 15 mila euro, in pochi giorni ha raggiunto una cifra ben 10 volte superiore.
BLIPS è disponibile con il Basic Kit a soli 29€ circa, mentre il LAB KIT, dedicato a chi vuole un approccio più scientifico, e che contiene anche una sorgente luminosa, sostegno per smartphone e 6 supporti, è acquistabile al prezzo di 59€ circa. Su su kickstarter puoi avere maggiori informazioni.