Recensione. Kit HD Lenti Macro Inmacus per iPhone 6S

Come spesso abbiamo visto, l’iPhone e gli smartphone in generale, sono limitati ad un’ottica fissa che offre poca flessibilità.

Grazie a delle lenti aggiuntive possiamo espandere le capacità del nostro telefono, ed il Kit HD lenti Macro della Inmacus è un’ottima soluzione, insieme al kit grandangolo 18mm HD per chi vuole avvicinarsi agli oggetti sempre di più permettendo di scattare fotografie ad una distanza ravvicinata.

L’azienda Inmacus di Singapore è un recente partner competitore nelle lenti per iPhone ed Android, che si presenta con diversi Kit, tra cui questo HD Macro Filter Kit, che permette di aggiungere fino a +23 diottrie la capacità della lente iPhone.

Confezione Lenti Macro Inmacus

  • lente macro HD +5
  • lente macro HD +8
  • lente macro HD +10
  • grip supporto lenti
  • sacchettino trasporto lenti
  • panno di qualità per pulizia lenti
  • libretto istruzioni in inglese

La confezione delle lenti macro Inmacus è un po’ più bella della media ed al suo interno trovi gli oggetti elencati qui sopra. I vari oggetti sono di buona qualità.

confezione inmacus lente macro iphone android

contenuto confezione lenti macro Inmacus

Il grip, o supporto delle lenti è in plastica e sembra la parte più economica dell’intero gruppo, le lenti hanno una bella fattura, così come anche il sacchetto ed il panno per la pulizia pro. Quest’ultimo è al momento tra i migliori rispetto a tutte le altre lenti che ho provato e che avevano un panno incluso.

scatola lente macro inmacus

scatola confezione

Funzionamento delle Lenti Macro Inmacus

Le lenti macro permettono di avvicinarsi di molto al soggetto rispetto a quello che può fare l’iPhone di per sé. Questo ci permette di mettere a fuoco i dettagli di particolari che altrimenti non riusciremmo a raggiungere.

Per usare le lenti Inmacus devi togliere la custodia dell’iPhone 6S, se ne hai una, altrimenti non sarà possibile posizionare la clip.

La clip è poi molto semplice, schiacci i bottoni laterali del supporto, che si espande leggermente e si inserisce perfettamente attorno alla lente dell’iPhone.

inmacus macro lente

Devo dire che l’inserimento è facilissimo e funziona sempre. I pulsanti sono un po’ duri ma ci si fa subito l’abitudine. Il tipo di supporto mi piace proprio, meglio di qualunque altro provato fino in questo momento.

La lente offre poi un sistema a castello, e questo permette di inserire ed avvitare più lenti una sopra l’altra per ottenere distanze diverse.

Con le lenti +5, +8, +10, si possono quindi creare anche le combinazioni +13, +15, +18 e +23, quest’ultima la massima macro possibile.

Non so bene come Inmacus conti questa magnificazione, poiché lo fa in diottrie rispetto alla moltiplicazione di altri lenti come Olloclip, di cui vediamo anche il paragone negli esempi.

Di conseguenza il +23 della Inmacus sarà leggermente inferiore al 10X Olloclip, e questo non è affatto un male, anzi, permette tutta una serie di gradazioni intermedie che altrimenti non sarebbe possibile fare comunque.

lente macro smartphone inmacus

Per ottenere tutte le magnificazioni devi avvitare prima la lente più piccola +5, e poi sopra la +8 e poi l’ultima +10. Inserisci sempre la più piccola sopra la più grande successiva.

Comparazione Lenti Macro Inmacus iPhone 6S

In tutte queste immagini successive puoi vedere la comparazione tra le varie combinazioni. Anche in questo caso il tempo non era favorevole, con nuvole che andavano e venivano, e con un po’ di vento che non favoriva la stabilità in esterno per fotografare un fiore.

Ma ho voluto provare lo stesso e poi mettere degli altri esempi più avanti all’interno della casa.

Con la lente +5 ti avvicini fino a 5cm, con la +8 fino a 4cm, la +10 fino a 3cm, e la +23 fino ad 1.5cm.

fiore arancio originale iPhone

Fiore arancio senza lenti

fiore arancio Inmacus +5

lente Inmacus +5

fiore arancio inmacus +8

lente inmacus +8

fiore arancio inmacus +10

lente +10 con Insetto ospite

fiore arancio inmacus +13

lente +13

fiore arancio inmacus +13

lente +15

fiore arancio inmacus +18

lente +18

fiore arancio inmacus +23

lente +23

Come hai potuto vedere, ci sono varie gradazioni che hai a disposizione, un insetto mi si è infilato velocemente in mezzo alla +10 e l’ho inserito lo stesso.

Le lenti hanno un’ottima qualità, la luminosità si riduce all’aumentare degli strati ma neanche più di tanto. Appare una leggera vignettatura solo nella +23 ma questo può dipendere anche dall’avvitatura delle lenti, non ho voluto forzare come è indicato nel libretto delle istruzioni, ma stringendo meglio la vignettatura diventa proprio minima, quasi impercettibile.

fiore arancio olloclip 10X

Olloclip 10X

fiore arancio olloclip 15X

Olloclip 15X

Come puoi vedere, gli esempi Olloclip mostrano uno step ancora successivo nell’avvicinamento macro. Il problema è che se non vuoi andare così vicino hai bisogno di gradazioni minori, e le lenti Inmacus sono perfette per queste occasioni.

A seguire puoi vedere questa volta altri esempi di testo, dove puoi apprezzare la qualità delle lenti ed anche la minima distorsione che queste creano.

foto testo originale iPhone

foto testo senza lenti

foto testo inmacus +5

foto testo Inmacus +5

foto testo inmacus +8

lente +8

foto testo inmacus +10

lente +10

foto testo inmacus +13

lente +13

foto testo inmacus +15

lente +15

foto testo inmacus +18

lente +18

foto testo inmacus +23

lente +23

Anche qui puoi vedere la differenza tra due step successivi che può darti un po’ un metro di misura di cosa puoi ottenere dalle varie combinazioni.

foto testo inmacus olloclip 10X

Olloclip 10X

foto testo inmacus olloclip 15X

Olloclip 15X

Da notare anche come la qualità generale della messa a fuoco è molto buona anche ai lati rispetto alle Olloclip, che se è vero che vanno più in profondità, è anche vero che hanno sempre di più solo la parte centrale come realmente utilizzabile.

Conclusioni Inmacus Lenti Macro

Il Kit di lenti macro HD Inmacus per iPhone 6S è un’ottima soluzione per avvicinarsi agli oggetti fino ad una distanza di 1.5cm. Ottimo insieme al kit che abbiamo visto nella recensione del grandangolo 18mm HD Inmacus per iPhone.

Il montaggio è molto semplice, le lenti si avvitano una sopra l’altra, od individualmente, sul supporto a clip facilissimo da usare. Il supporto si toglie e si mette in pochi secondi e si inserisce sempre bene, cosa che non può che essere apprezzata per chi vuole fare le cose un po’ più velocemente.

Come hai potuta vedere dai vari esempi, il vantaggio di questo kit è proprio nell’avere molte opzioni a disposizione da poter utilizzare, soprattutto quelle minori, che permettono di avvicinarsi agli oggetti senza però dover andare troppo vicino alla scena, ed espandono quindi tutta una gamma di utilità del telefono che può essere usata anche a livello produttivo e non solo artistico.

I tappini delle lenti dovrebbero essere venduti separatamente come accessori aggiuntivi e potevano magari essere inclusi nella versione standard.

Se le vuoi acquistare, il kit HD di lenti macro Inmacus per iPhone 6S è disponibile al prezzo di 49 dollari circa direttamente nel sito web Inmacus, con spedizioni internazionali veloci TNT.