Usare un Plugin Lightroom per Caricare Foto su Instagram

Instagram è un social network molto popolare nel mondo della fotografia, terzo al mondo dopo Youtube e Facebook. Ma è possibile caricare foto Instagram da PC? Questo plugin Instagram per Lightroom LR/Instagram permette di fare esattamente questo, caricare le foto da computer.

Anche se abbiamo visto come le interazioni su Instagram calano del 33% in un anno, il social network rimane sempre molto popolare per condividere le fotografie.

Soprattutto per tutti coloro che fanno business, Instagram rimane comunque una buona piattaforma per farsi conoscere o per crearsi un profilo interessante. Puoi imparare meglio ad usarlo in questa guida completa all’uso di Instagram.

E’ certamente a questi ultimi utenti business che questo plugin per Lightroom si rivolge. Ed è molto semplice da utilizzare, e probabilmente sicuro.

plugin lightroom instagram

Dopo aver installato il plugin LR/Instagram ed autorizzato i vari profili, sei già pronto per caricare le foto. Il plugin funziona con multipli account.

A questo punto puoi aggiungere la didascalia ed i tags alle foto. Questi ultimi metadata saranno solo per Instagram e non si mischieranno con i tag di Lightroom.

Puoi chiedere al plugin di ritagliare la foto oppure di lasciarla così com’è. In quest’ultima opzione, delle bande bianche verranno applicate, le quali sono attive di default.

Ora non ti resta che pubblicare su Instagram le tue foto da Lightroom ed il gioco è fatto.

Plugin Instagram per Lightroom

Il plugin Instagram per Lightroom è completamente gratuito da utilizzare. Ti viene chiesto di registrarlo a 10 dollari se vuoi. E lo puoi utilizzare sia per Mac che per PC, versioni Lightroom CC 3.0 o superiori.

Al momento il plugin funziona bene e non presenta problemi ma con queste applicazioni terze non si sa mai. Ci sono molti programmi per caricare foto Instagram da PC ma alcuni possono presentare rischi.

Le API di Instagram non permettono di pubblicare foto da computer normalmente, ma c’è chi riesce a trovare altre strategie. Le API business però danno più possibilità di manovra e sono un po’ più flessibili.

Il dubbio rimane sull’uso stesso del nome Instagram per questo plugin ed indirizzo dominio del sito. Questo perché sappiamo che Instagram ha vietato l’uso del suo nome, o di parti di esso, a chiunque si colleghi al servizio.

In ogni caso, puoi scaricare il plugin Instagram per Lightroom LR/Instagram direttamente alla pagina web ufficiale  direttamente nel sito Irinstagram in modo gratuito.