Siamo abituati a parlare di nuove caratteristiche che vengono aggiunte da Instagram, e molto meno di funzionalità che vengono tolte.
Tra le ultime notizie Instagram , questa volta arriva il momento della opzione di mappa fotografica che si poteva vedere quando si visitava la pagina di un utente.
Non ti ricordi più cos’è? Nessun problema, questa è più o meno la sensazione della maggior parte degli utenti. Allora rinfreschiamo la memoria.
Quando visiti, o visitavi, un profilo di un utente Instagram c’era la possibilità di cliccare su un’icona di geolocalizzazione.
Questa icona apriva una mappa che indicava dove l’utente aveva scattato le sue fotografie, ed ingrandendola si potevano mano a mano vedere le sue foto scattate in diverse aree.
Poteva essere una opzione divertente od interessante, soprattutto per gli stalker. Si, quelle persone che si attaccano a qualcuno e non lo mollano, e diventano ossessionati con quella persona. E’ illegale, lo sapevi?
Instagram Elimina la Mappa Fotografica
Ma l’illegalità e gli stalkers non c’entrano niente in questo caso. Infatti il motivo principale per la chiusura di questa opzione secondo Mashable, non è una questione di privacy, ma è semplicemente che quasi nessuno la usa. E sono anche le stesse dichiarazioni rilasciate da Instagram.
Il social network ha bisogno di concentrarsi su altre priorità, che i più maliziosi indicano ad esempio come quelle di copiare Snapchat! Beh, non è colpa di nessuno se Instagram ha copiato le storie pari pari da come funziona Snapchat. Ma ci sono anche molte altre cose in ballo, come i profili business, le statistiche, e molto altro ancora.
Le altre funzionalità di geolocalizzazione non vengono toccate od eliminate. E’ possibile ancora vedere le proprie foto nelle mappe, ed ancora in alcuni casi anche quelle altrui. Come spesso accade, Instagram aggiornerà questa caratteristica piano piano per tutti gli utenti del mondo.
Le API non sono state variate, quindi gli sviluppatori non avranno problemi nel continuare ad usare i loro servizi di geolocalizzazione collegati con Instagram.
Se per caso non conosci ancora bene questo enorme social network e vuoi imparare a capirlo meglio, puoi sempre leggere questa esaustiva guida completa all’uso di Instagram. Buona lettura.