Nuova DJI Zenmuse Z3 con Zoom Ottico Integrato

L’azienda produttrice di droni DJI ha annunciato il lancio di una nuova fotocamera aerea da inserire ai propri velivoli.

La Zenmuse Z3, dal peso di 262 grammi, e prezzo sui 1000 Euro circa, è la prima di DJI ad offrire uno zoom ottico integrato.

Proprio qualche giorno prima a questo annuncio, è stato presentato il bundle A5D-M600. Questo bundle vede la collaborazione di DJI e Hasselblad per l’integrazione tra drone alla massima efficienza e fotocamera aerea di massimo livello.

La Zenmuse Z3 non è certo allo stesso livello della Hasselblad A5D e non ha neanche lo stesso target. La fotocamera monta lo stesso sensore Sony da 1/2.3″ presente nel Phantom 4 ed Inspire 1, offrendo prestazioni di tutta eccellenza.

Può registrare video alla risoluzione di 4K, e scattare fotografie alla risoluzione di 12 megapixels.

fotocamera zenmuse z3 dji

Lo zoom ottico è sicuramente la caratteristiche più interessante di questa fotocamera. Lo stesso permette di avere un 3.5x di zoom, a cui si può sommare un 2x digitale, per raggiungere un totale di 7x. Non male davvero!

E dopo 4 mesi circa arriva ora anche la mamma, ossia la DJI Zenmuse Z30 con zoom ottico da 30X.

Zenmuse Z3 DJI

Il target a cui si rivolge DJI con questa fotocamera, è quello industriale. Dalla sorveglianza alla mappatura ed investigazione del territorio. Infatti, come lo stesso manager Paul Pan dichiara: “adesso i piloti, in una situazione di ricerca e salvataggio, o in caso di ispezioni ed investigazioni, possono mantenere una certa distanza e fare lo zoom mantenendo sempre nitidezza ed immagini dettagliate“.

zenmuse z3 dji zoom ottico

La fotocamera Zenmuse Z3 è compatibile con i droni Matrice 100, Matrice 600 ed Inspire 1, ed usa la trasmissione video Lightbridge e Lightbridge 2. Attraverso l’app DJI GO si può controllare la fotocamera con precisione, e fare le variazioni anche quando la fotocamera è in zoom. Con questa tecnologia, i video Live in HD possono essere ricevuti ad una distanza di 5 Kilometri.

Certo, anche se non è la prima fotocamera aerea con zoom ottico, è la prima ad essere stata realizzata da DJI. E questo vuol dire molto considerando la potenza di questo marchio.

E’ probabile che si aprirà presto la strada alle fotocamere per droni con zoom ottico, il che abbasserà i prezzi, ma farà aumentare ancora di più le preoccupazioni per la privacy.

In ogni caso, se vuoi saperne di più, e vuoi acquistare la fotocamera Zenmuse Z3 puoi andare direttamente qui nella pagina ufficiale del prodotto, la quale è venduta ad un prezzo di 900€ circa.

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.