Nuova Pellicola FOQUS Type-D 200 35mm Bianco e Nero dalla Russia

pellicola foqus type-d 200

Nel 2017, anno della rinascita della pellicola analogica, non poteva mancare la Russia. FOQUS Type-D 200 è una nuova pellicola 35mm pancromatica bianco e nero con un look fantastico che si aggiunge alle altre nuove arrivate.

Pare non essere ormai una novità la ripresa della pellicola analogica quest’anno. L’ultima che abbiamo visto è stata la Zorki Photo Mono 35mm, preceduta dalla famosa italiana FILM Ferrania P30, e dalla francese Bergger Pancro400.

Il team che gestisce FOQUS, insieme ad un gruppo di fotografi appassionati, hanno creato questa nuova pellicola in bianco e nero.

FOQUS Type-D 200 35mm Bianco e Nero

Il team, che gestisce anche uno Store online, ci tiene a ricordare che non si tratta di una pellicola riconfezionata dall’Europa occidentale per essere venduta in Russia, ma di un vera e propria pellicola prodotta dalla Russia.

Dalla quale a suo tempo erano arrivate altre pellicole veramente particolari ed interessanti.

L’estetica offerta dalla pellicola è particolarmente accattivante per chi ama questa tipologia di bianco e nero.

I colori hanno un forte contrasto, con un’ottima e marcata sgranatura, ed una buona tonalità di medi. La sensibilità ISO ha una flessibilità di 200-250.

esempio foto street foqus type-d 200

esempio di foto con FOQUS Type-D 200

esempio foto foqus type-d 200

esempio foto motion foqus type-d 200

esempio foto notte foqus type-d 200

Al momento, viene spiegato che è possibile ogni tanto trovare delle piccole puntinature quando si sviluppa la stampa. Caratteristica che può accadere ai primi rilasci di una nuova pellicola, ed effetto che al momento l’azienda stessa non considera un gran problema poiché accade raramente, ma che comunque pensa di risolvere molto presto.

Un altro consiglio dato dalla stessa descrizione, indica che la pellicola non perdona molto. Per cui è meglio sapere bene cosa si stia facendo quando si scatta per sfruttarne al massimo le sue potenzialità. Gli esempi sopra ne mostrano la sua forza e qualità.

Il prezzo di acquisto di questa pellicola FOQUS Type-D 200 è di circa 230 rubli, ossia più o meno 3.3€. E la puoi trovare direttamente a questa pagina.

Ovviamente dovrai capire un po’ il russo, oppure usare Google Translate che trovi nel sito stesso.

Al momento di questo articolo, i rullini disponibili all’acquisto sono già out of stock.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento