FILM Ferrania: Ritorna la Pellicola P30 Bianco e Nero 35mm

FILM Ferrania ha annunciato il ritorno della pellicola bianco e nero P30 35mm.

La rinascita dell’azienda è cominciata con un progetto kickstarter, per poi continuare con questa nuova avventura. E’ un mercato bizzarro, che proprio in questo momento sta rivedendo il ritorno all’analogico, ed è il periodo giusto per rischiare l’impresa.

Con una campagna kickstarter nel 2014, Ferrania ha deciso di ripartire alla carica. Un piccolo gruppo di entusiasti ed appassionati vuole riportare in vita una gloriosa azienda: denominata un tempo la Kodak italiana.

Ferrania ha iniziato a produrre pellicole fotografiche e cinematografiche fin dal 1923. Nella sua sede ubicata nella regione Liguria.

La sua celebrità si è però espansa maggiormente proprio nel mondo del cinema. Dai gradi Fellini, De Sica, Antonioni, ed altri celebri illustri del panorama italiano di quel periodo.

Le vicende sono poi cambiate, con l’acquisto dell’Americana 3M dal ’64 al ’99, per poi declinare fino alla chiusura nel 2010.

Come per magia, una nuova sfida è nata. FILM Ferrania, la nuova compagnia, riparte con l’idea di riportare in vita la produzione di pellicole storiche, e soddisfare la domanda del mercato. Il tutto in puro Made in Italy.

film ferrania p30 nuova pellicola bianco e nero 35mm

Nuova Vitalità all’Analogico

Alcuni ignari dicevano che la fotografia smartphone avrebbe ucciso la fotografia.

I più accorti invece hanno compreso il cambiamento, ed anzi, hanno previsto che al contrario, l’avrebbe espansa ancora di più.

Dai miliardi di fotografie caricati ogni giorno nei social media, ed i filtri analogici di vario tipo su migliaia di app, un nuovo fenomeno sta nascendo.

Non solo l’aumento della stampa fotografica, ma anche un ritorno all’analogico.

Il primo trend è arrivato dalle fotocamere istantanee, sempre più di moda. Tanto da vedere arrivare anche la prima Leica Sofort in commercio.

Ma da qui, arriva anche il ritorno delle pellicole, che probabilmente spingeranno il mercato ancora oltre.

Pellicola FILM Ferrania P30 Alpha

FILM Ferrania riprende nel momento giusto. In un attimo dove il mondo non vuole definitivamente abbandonare l’analogico, anzi, lo vuole integrare di fianco alle nuove tecnologie.

La sfida è: c’è spazio per tutti, possiamo convivere insieme.

La nuova pellicola Ferrania P30 è in versione ALPHA 80 ISO Pancro.

Un bianco e nero fantastico dagli ottimi contrasti che farà sicuramente piacere agli appassionati.

Ferrania P30 fotografo Zeb Andrews

Crediti foto: Zeb Andrews

Ferrania P30 fotografo Dave Bias

Crediti foto: Dave Bias

Ferrania P30 fotografo Gianni Giovannini

Crediti foto: Gianni Giovannini

Ferrania P30 fotografa Jess Hibbard

Crediti foto: Jess Hibbard

Le immagini che si vedono negli esempi contengono delle righe ed imperfezioni dovuti alla pre-produzione. La maggior parte di essi sarà corretta in fase di vendita. Ed è assolutamente apprezzabile la trasparenza dell’azienda in ogni parte della sua evoluzione.

Per mantenere in vita un’idea bisogna supportarla materialmente e sostenerla nel tempo.

La pellicola Ferrania P30 ALPHA da 36 esposizioni sarà disponibile alla vendita a partire da metà/fine febbraio in preordine. Per maggiori informazioni nel sito filmferrania.