Nuova Pellicola Bergger Pancro400 Bianco e Nero 35mm 120mm

bergger pancro400 pellicola fotografia

In questo inizio 2017 il mondo delle pellicole fotografiche sembra essersi risvegliato. Ora è il turno della società francese Bergger. La quale ha annunciato la produzione di una nuova pellicola fotografica: La Bergger Pancro400. Il nuovo film è un bianco e nero ISO 400 a grana fine, con rullini da 35mm e 120mm.

Proprio qualche giorno prima questo annuncio, c’è stato quello dell’italiana FILM Ferrania.

L’azienda ligure, rinata dalla sua chiusura grazie ad un gruppo di appassionati, ha inserito nel mercato il ritorno della pellicola in bianco e nero 35mm FILM Ferrania P30.

Un bianco e nero storico, soprattutto importante nel mondo del cinema, ed apprezzato da personaggi come Fellini, De Sica, Antonioni, e molti altri. Un tuffo dal passato al mondo odierno, iper tecnologico, ed iper digitale.

Bergger Pancro400

Oltre agli annunci di Kodak e FILM Ferrania, si aggiunge ora anche quello di una nuova pellicola per la società Bergger.

evoluzione bergger Pancro400 brf400

Bergger è un’azienda storica, fondata più di 100 anni fa, e che è rimasta l’ultima produttrice di pellicole in Francia.

Pancro400 pellicola fotografica

esempio di bianco e nero Pancro400

L’azienda offre vari prodotti fotosensibili a catalogo, ma questa è la prima pellicola, in bianco e nero, nuova, prodotta dopo oltre 15 anni. Un periodo che ha visto l’abissarsi di molte aziende del settore analogico. E bisogna quindi apprezzare anche il coraggio di voler offrire qualcosa di nuovo in un mondo che sembrava essere ormai segnato. E dove le aziende non si aspettano di certo una massa di acquirenti.

esempi pellicola bergger Pancro400

La nuova pellicola è composta da due emulsioni a base di bromuro di argento, e ioduro di argento, che si differenziano l’una dall’altra per la taglia della loro grana.

Pancro400 pellicola bianco e nero

La pellicola in generale ha una resa di alta qualità, e con un ottimo bianco e nero. Come si può vedere dagli stessi esempi proposti.

La pellicola Berger Pancro400 è disponibile sia in formato 35mm che in formato 120mm. Per maggiori informazioni puoi visitare direttamente la pagina ufficiale del prodotto con tutte le opzioni di vendita.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento