Il programmatore e fotografo Michael Bemowski ha creato un interessantissimo simulatore online gratuito per calcolare e mostrare la profondità di campo e l’effetto sfocato dello sfondo (Bokeh).
Se vuoi quindi curiosare sui vari parametri e su come funziona il meccanismo, allora questo simulatore farà proprio al caso tuo.
E può anche un buon modo per imparare come usare la tua macchina fotografica, sia se sei principiante, sia se sei già più esperto ma vuoi dare un’occhiata per verificare ciò che hai imparato fino ad adesso.
Nel simulatore di profondità di campo ci sono parecchie opzioni che potrai vedere e modificare a piacere, con uno schermo virtuale sulla destra che ti mostrerà in tempo reale tutti gli effetti dei cambiamenti apportati alle tue modifiche. Bello vero?
Troverai quindi la distanza tra gli oggetti, l’orientazione, la lunghezza focale, lo sfondo ed anche alcune scelte tra le modelle ed i modelli a disposizione. Personalmente preferisco la seconda bionda e la rossa. Molto sexy!
Il lavoro eseguito da Michael è senz’altro lodevole, considerando che non si è neanche obbligati a farlo funzionare online, poiché c’è una versione offline disponibile e scaricabile direttamente nel computer, nonché la possibilità di utilizzarlo anche in versione Mobile.
Che dire, un vero lavoro di passione.
Ci sono altri calcolatori di profondità di campo in giro per il web, ma a detta di molti questo è di gran lunga il più stabile e dettagliato che si possa attualmente trovare, ed è solo sostenuto da alcuni inserti pubblicitari, nonché dalla semplice donazione.
Ovviamente, la versione online sarà quella più aggiornata in caso di bugs ed aggiustamenti vari, ed è visibile con tutti i navigatori web più utilizzati.
Se siete anche voi incuriositi da questo simulatore online gratuito di profondità di campo, potete andare direttamente al sito dofsimulator, è totalmente gratuito.
E potrebbe essere un buon strumento da indicare anche ai vostri amici che magari stanno imparando ad usare la loro macchina fotografica, ed hanno bisogno di qualche spiegazione proprio su questo argomento. Non fa di certo male condividergli questa pagina gratuita.