Recensione. Lente Teleobiettivo Aukey 2X iPhone Android

La lente teleobiettivo Aukey 2X per iPhone ed Android permette di raddoppiare la capacità ottica della fotocamera dello smartphone mantenendo un’ottima qualità di immagine comparata al suo prezzo di vendita. Dopo aver provato lo zoom Aukey 3X, vediamo come si comporta anche questa lente offerta dalla stessa azienda.

La Aukey ha prodotto diverse lenti per smartphone, che vengono offerte ad un prezzo economico alla portata di tutti e permettono quindi di divertirsi un po’ di più fotografando con il telefono, per vedere se possa o meno piacerci utilizzare una lente aggiuntiva di supporto per la nostra fotografia.

Anche questa lente è solida e compatta, e tra tutte quelle provate è probabilmente la migliore del gruppo per diversi motivi, sia dalla clip di aggancio che della qualità del risultato ottenuto.

Anche la lente 2X, così come la sorella maggiore 3X, è costruita in vetro di qualità e lega di alluminio, ed è anche un po’ pesantina. Non troppo, ma fotografando con una mano sola per qualche ora, si può cominciare a notare un po’ di affaticamento dall’avere un leggero peso costante nell’angolo in alto del dispositivo, in questo caso iPhone 6S.

Il teleobiettivo 2X è comunque solido, sia alla vista che al tatto, e da l’impressione di una buona cura generale del prodotto.

recensione teleobiettivo 2X aukey lente iphone android

Ci sono ovviamente dei pro e dei contro nell’utilizzare questo obiettivo, ma in questo caso, nella maggior parte dei casi, il tutto protende verso un pro.

La confezione Lente Teleobiettivo 2X

La confezione della Aukey è la classica in cartone, compatto in questo caso e dalla simpatica forma cubica e quadrata.

confezione teleobiettivo iphone 2x Aukey

Al suo interno trovi:

  • lente teleobiettivo 2X
  • clip per posizionare la lente
  • tappo di protezione del teleobiettivo
  • panno per la pulizia del vetro
  • sacchetto di trasporto

La lente, volendo, può anche essere riposizionata nella confezione, visto che all’interno c’è una comoda spugna di protezione. Utile se si sa di non utilizzarla per un lungo periodo.

Il tappo è molto comodo per proteggere il vetro ed è indispensabile per poter portare con se la lente e metterla e toglierla dalla tasca velocemente per usarla con comodità in una giornata di scatti.

La Clip del Teleobiettivo Aukey 2X

La clip della lente teleobiettivo Aukey 2X permette di poterla utilizzare nella maggior parte degli smartphone che hanno la fotocamera verso i bordi del telefono e possibilmente di forma circolare.

lente 2X teleobiettivo Android

Questo modello di clip è migliore rispetto ad altre a molla, per il semplice motivo che il suo posizionamento è molto più veloce e di facile installazione.

Il difetto dell’universalità è che bisognerà fare attenzione al suo posizionamento, poiché la lente, ad esempio su iPhone 6S dove l’ho provata, ha margine di manovra ed è indispensabile metterla bene al centro dell’obiettivo per ridurre le distorsioni, come vedremo in seguito.

aukey 2X iphone

Qualità ed Impressioni

La lente 2X permette di raddoppiare la capacità della fotocamera del telefono, ed offre quindi uno zoom ottico per le fotografie che migliora la qualità dell’immagine rispetto a fare uno zoom digitale, sconsigliato sempre.

Dal lato opposto, tutte queste lenti hanno delle distorsioni e sfocature ai bordi della fotografia, a meno di non spendere 4 volte tanto per ridurre questo tipo di problema.

Importante con questa lente 2X è di posizionarla bene al centro della fotocamera per distribuire le distorsioni sui 4 angoli dell’immagine e non rischiare di averle tutte su un lato della stessa.

Per fare questo, una volta posizionata la lente con la clip in pochissimi secondi, gira il telefono e guarda la lente al suo interno.

Vedrai come si è posizionata e semplicemente muovila nella direzione preferita, fai qualche scatto di prova per vedere da te la differenza che puoi ottenere e troverai subito la posizione migliore.

chiesa foto iPhone

chiesa foto solo iPhone

chiesa teleobiettivo Aukey 2X

Chiesa con Teleobiettivo POSIZIONATO male

chiesa con lente 2X iphone 6S

Chieso con teleobiettivo posizionato meglio, si riduce la distorsione sulla destra.

In questo esempio in alto puoi infatti vedere una leggera variazione di come posizionando bene o male la lente si può migliorare la qualità della foto.

giardino solo iPhone

giardino lente aukey 2X

Anche qui puoi vedere che differenza hai tra uno scatto normale ed uno effettuato con la lente teleobiettivo 2X per iPhone 6S, in questo caso.

Tutto sommato, la qualità è molto buona. Ci sono ancora delle distorsioni agli angoli dell’immagine ma a seconda del tipo di foto questi possono risultare più o meno evidenti.

lente obiettivo

lente obiettivo 2X

lente obiettivo 2X aukey

lente obiettivo aukey 2X

obiettivo 2X iphone

obiettivo 2X android

obiettivo iphone 2x aukey

obiettivo zoom 2x hipstamatic

scattata con Hipstamatic Classic

obiettivo zoom aukey 2x

lente zoom iphone 2x android aukey

In tutti questi esempi che hai visto ci sono varie immagini scattate con la lente 2X, senza editing, così che puoi avere una visione abbastanza chiara della sua qualità.

Questa lente può essere utile in molte occasioni, soprattutto in quelle di street photography, od anche fotografando gli amici o familiare alle feste, e simili.

Ritagliando leggermente la foto si può facilmente togliere la distorsione e sfocatura ai lati. Nelle immagini in bianco e nero questa è sicuramente meno evidente, e se le stesse vengono utilizzate in modo artistico c’è ancora più margine.

Conclusioni Teleobiettivo Aukey

La lente teleobiettivo Aukey 2X per smartphone è una lente che, come abbiamo visto, permette di fare uno zoom ottico espandendo le capacità del nostro iPhone, Android, od altro telefono adattabile.

La clip si posiziona bene, ed è universale per tutti quei telefoni che hanno la fotocamera più vicina ai bordi del dispositivo.

lente 2X iphone

Il vantaggio di avere un 2X con noi è molto utile in diverse occasioni dove vogliamo catturare una scena ma non possiamo avvicinarci fisicamente più di tanto ad essa. Oppure vogliamo ingrandire un particolare di un paesaggio un po’ di più rispetto alle potenzialità del dispositivo.

La qualità del teleobiettivo Aukey 2X permette già di poterla realmente utilizzare e sfruttare.

Le distorsioni, se la lente è posizionata bene, si distribuiscono ai 4 angoli, ma con un adeguato ritaglio si possono eliminare dalla fotografia centrale per permetterci di usarla a nostro piacere.

Questa lente può essere un buon punto di partenza per chi volesse provare un 2X sul proprio telefono, in modo un po’ più serio, e vedere se realmente è qualcosa a cui si può essere interessati prima di dover eventualmente spendere più soldi.

Ricordo che le poche e rare lenti che dichiarano ufficialmente di non avere distorsioni su un 2X costano 4 volte tanto quella della Aukey, solo per una lente.

Prezzo: --
(A partire dal: 2022/12/04 2:22 pm - Dettagli
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
)
0 Nuovi0 Usati

Di conseguenza, prima di avventurarsi in questa spesa, questa lente è un perfetto compromesso per iniziare, e probabilmente anche per continuare ad usarla per la maggior parte delle persone che cercano soltanto un po’ di divertimento in più per le proprie fotografie.

Se vuoi acquistare la lente teleobiettivo Aukey 2X universale per iPhone ed Android, normalmente al prezzo di 59€, la puoi trovare adesso in SCONTO su Amazon ad un prezzo scontato di sole 25€ circa.