Recensione. Obiettivo Zoom Aukey 3X per iPhone e Android

L’obiettivo o teleobiettivo Aukey 3X è una lente di ingrandimento a clip adatta per iPhone, Android e qualsiasi altro smartphone che sovrapponendosi alla lente del telefono permette di avere uno zoom ottico dell’immagine.

Vediamone più nel dettaglio la qualità.

La lente Aukey 3X è costruita in vetro di qualità e lega di alluminio.

Leggi anche: Recensione. 3 Lenti Grandangolo Aukey per Smartphone

La lente è decisamente solida, sia alla vista che al tatto, e dà tutto sommato una impressione di qualità generale nella cura del prodotto.

lente aukey 3x obiettivo iphone

Il 3X permette di ingrandire l’immagine, come appunto fosse una lente d’ingrandimento.

Ci sono dei pro e dei contro nell’utilizzare una lente di questo tipo, e cercherò di mostrare una serie di esempi per aiutarti nell’acquisto.

La confezione Aukey 3X

Nella confezione della lente Aukey 3X trovi la lente e la clip separate, da avvitare in qualche secondo, il tappo per la lente, un piccolo panno per la pulizia, una borsetta, un moschettone piccolo, la garanzia e la custodia di trasporto.

obiettivo ingrandimento Aukey 3X smartphone

Una custodia solida ed elegante

La custodia di trasporto è fatta bene ed è anche comoda, al suo interno la spugna è rigida e la lente si inserisce molto bene rimanendo in posizione ferma e solida.

Il tappo della lente è utile per proteggerla da qualsiasi problema, e polvere. Come spesso accade, non c’è un tappo più piccolo per l’altro lato della lente, per cui se la smonti, riponila nella sua custodia originale, onde evitare polveri inutili.

La Clip della Lente 3X

Il vantaggio della clip è ovviamente l’universalità.

In questo modo puoi usare la lente d’ingrandimento 3X in qualsiasi telefono, potendo passare tranquillamente da iPhone, ad Android, o tra qualsiasi dispositivo compresi anche i tablets.

La svantaggio è la difficoltà di centrare la posizione della lente con rapidità.

Ci vuole un minimo di tempo per prenderci la mano, e questo dipende anche dal tipo di telefono utilizzato.

lente aukey 3x obiettivo smartphone

Ho provato su iPhone 5S, da cui sono scattate tutte le foto nell’esempio, su iPhone 4S, e su un modello Huawei.

Dopo un po’ ci fai la mano velocemente, però il posizionamento corretto richiede sempre un minimo di pazienza.

Non è la stessa cosa che avere già una custodia predisposta per una lente specifica, e semplicemente montarla e smontarla velocemente, sapendo che sarà sempre centrata ed al posto giusto.

Per fare prima, ho imparato a centrarla in posizione orizzontale con il telefono che punta verso il basso, inserendo la lente nella posizione corretta e poi alzando l’iPhone per scattare la foto.

Se hai tempo a disposizione, questo non è sicuramente un problema, ma se pensi di utilizzarla al volo, allora devi imparare a trovare un metodo per centrarla in pochi secondi.

La qualità dello Zoom

Le case più importanti produttrici di lenti non si spingono al di sopra dei 2X, ed alcune di queste presentano già delle classiche aberrazioni.

Ho letto alcune recensioni dove veniva indicato che non c’erano aberrazione e non ho idea di che cosa abbiamo provato questi ultimi.

La lente 3X presenta tutta una serie di distorsioni e vignettature ai bordi, classiche di questo tipo di lenti.

In alcune situazioni queste distorsioni sono più pronunciate ed in altre lo sono molto meno, e questo dipende sia da come ci posizioniamo rispetto alla luce, e sia da come sistemiamo la clip sul nostro telefono, il che sarà quasi sempre in modo diverso.

Questa situazione ha però i suoi svantaggi e vantaggi. Considerando il prezzo, niente è poi così negativo come potrebbe sembrare.

In queste foto seguenti, puoi vedere da te come si presentano le immagini prima e dopo essere state scattate senza e con lente.

recensione lente aukey ponte prima

Esempio senza obiettivo

recensione lente aukey ponte dopo

Esempio con obiettivo 3X

recensione lente aukey uomo prima

Esempio senza obiettivo

recensione lente aukey uomo dopo

Esempio con obiettivo 3X

recensione lente aukey mercato prima

Esempio senza obiettivo

recensione lente aukey mercato dopo

Esempio con obiettivo 3X

Come puoi vedere, da un lato lo zoom è consistente, ben al di là delle possibilità dell’iPhone 5S su cui è stata provata la lente, o di qualsiasi altro modello di smartphone attuale.

Dall’altro lato puoi notare le distorsioni ai bordi, ed in alcuni casi la vignettatura.

Se la lente è posizionata bene, queste distorsioni diminuiscono ed anche la vignettatura, ma è difficile se non impossibile farle sparire.

Se si posiziona la lente direttamente di fronte al sole, ho rimarcato un fastidioso riflesso a cerchio che puoi notare qui sotto.

effetto bokeh

Effetto bokeh

In condizioni normali, dunque, con foto a colori, è presumibile considerare che la parte ottimale della foto dovrebbe essere quella centrale.

Di conseguenza, se prendi questo elemento in considerazione prima di scattare la foto, sapendo poi che ritaglierai via la parte dei bordi, la lente Aukey 3X potrebbe aiutarti decisamente molto di più a fotografare soggetti difficilmente raggiungibili in condizioni normali.

Ora, la particolarità più interessante invece arriva dalle foto in bianco e nero, e con magari alcuni effetti e sgranature particolari come quelle che ho provato.

Come puoi vedere nell’esempio seguendo, l’effetto zoom è decisamente più riuscito.

recensione lente aukey piano prima

Esempio senza obiettivo

recensione lente aukey piano dopo

Esempio con obiettivo 3X

Ciò che da un lato può essere un difetto, tra l’altro comune a tutte le lenti di questo tipo, dall’altro può anche diventare una componente artistica da poter sfruttare a tuo vantaggio.

A seguire puoi vedere tutta una serie di esempi di situazioni scattate con la lente di ingrandimento Aukey 3X.

recensione obiettivo aukey 3X bianco nero bicicletta

recensione obiettivo aukey 3X bianco nero ragazza smartphone

recensione obiettivo aukey 3X bianco nero ragazze

recensione obiettivo aukey 3X bianco nero tunnel

recensione obiettivo aukey 3X bianco nero torino

Come puoi vedere in questi casi, la parte utile delle fotografie è maggiore, in alcuni casi si può ritagliare, ed in altri casi si può tenere completamente così com’è.

Ho espressamente non modificato nulla di ciò che vedi in modo da darti degli esempi concreti, ed ho scelto dei soggetti e situazioni assolutamente comuni.

Ovviamente, queste foto in bianco e nero sono state scattate così utilizzando un filtro particolare che aumenta i contrasti ed i riflessi creando degli effetti forti.

In alcuni casi, le distorsioni create sono addirittura interessanti così come sono, senza dover cambiare nulla, o presentabili con un minimo di editing successivo.

Ultime Considerazioni

Come hai potuto leggere e vedere, l’obiettivo lente Aukey 3X per iPhone, Android o qualsiasi altro smartphone adattabile, è un prodotto che ha i suoi vantaggi e svantaggi.

lente aukey 3x teleobiettivo

Considerando il prezzo proposto, la lente Aukey è sicuramente di buona fattura e la clip ti permette di adattarla a qualsiasi telefono o tablet che hai a disposizione.

L’ingrandimento del teleobiettivo 3X lascia delle distorsioni e vignettature laterali che otterresti con qualsiasi teleobiettivo di questo tipo, e dove magari spenderesti il doppio.

Lo zoom è relativamente consistente, con la parte utile centrale nettamente a fuoco.

Dall’altro lato, ciò che in alcune foto può essere uno svantaggio, in altre può essere un vantaggio artistico, così come mostrato negli esempi in bianco e nero.

A seconda dell’uso che ne fai, puoi ora decidere se vuoi acquistare e divertirti con uno zoom 3X.

La stessa azienda produce anche un zoom 2X, che avendo un ingrandimento minore, dovrebbe ridurre le distorsioni; ma non ho ancora avuto il modo di provarlo e compararlo.

AUKEY PL-BL02 Obiettivo Smartphone Zoom 3X per iPhone 7 / 6s / 6s plus / 6 / 6 plus
Prezzo: --
(A partire dal: 2019/07/20 6:14 pm - Dettagli
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
)
0 Nuovi0 Usati

Per il prezzo proposto dalla Aukey, questo obiettivo 3X è decisamente una valida scelta.

Puoi acquistare l’obiettivo zoom Aukey 3X universale per smartphone ad un prezzo ora in sconto inferiore ai 29€.

Puoi eventualmente acquistare l’obiettivo Aukey Zoom 2X per smartphone in alternativa, e ad un prezzo attualmente in sconto inferiore ai 28€.