Facebook Introduce Foto a 360 Gradi per iPhone e Android

Facebook ha annunciato ufficialmente l’introduzione delle foto a 360° sulle piattaforme iPhone, Android e via Web, che a partire da questo momento potranno essere viste sul social network e condivise con tutto il mondo. E’ questo il futuro?

Nello stesso periodo abbiamo visto come l’importante agenzia di stock photography Getty Images ha introdotto il primo gruppo business VR, con una sezione dedicata esclusivamente alla fotografie a 360° ed alla realtà virtuale, dichiarando che questo sarà il futuro della fotografia stock.

Facebook, già da tempo preparata su questo argomento, introduce finalmente la possibilità di vedere le fotografie a 360 gradi nella sua piattaforma e di caricarle direttamente dall’applicazione sia per iPhone che per Android.

Le nuove foto a 360°, o panoramiche, sono facilmente identificabili nel diario del social network: ognuna di esse avrà un’icona laterale sulla destra per renderle facilmente riconoscibili.

Puoi esplorare le foto a 360° cliccando sulla foto e muovendoti con il dito, oppure muovendo il telefono nelle varie direzioni, e da computer semplicemente cliccando e trascinando l’immagine con il mouse.

facebook foto 360 gradi

Oltre al feed di Facebook, ora è possibile anche sperimentare le foto a 360° nella realtà virtuale con il Samsung Gear VR. Se hai un dispositivo Samsung supportato, ci sarà un’icona sulla sinistra da cliccare ed una volta fatto, puoi inserire il tuo telefono nel visore e sperimentare in un ambiente immersivo.

Come ottenere una foto a 360 gradi?

  • Puoi scattare una foto panoramica con un iPhone, o Samsung Galaxy oppure usare una di queste migliori fotocamere a 360 gradi per una immersione più totale.
  • Puoi condividere delle foto a 360 gradi che trovi su Facebook semplicemente nello stesso modo che facevi prima con le foto normali.
  • Una volta postata la puoi identificare con l’icona specifica a compasso e vederla muovendo il tuo telefono o trascinandola con il dito o con il mouse. Clicca sulla foto per vederla a schermo intero.
  • Nei visori Samsung Gear VR con i telefoni compatibili, un’icona supplementare sulla sinistra mostrerà l’opzione per vederla in realtà virtuale.

facebook 360 gradi

Con l’introduzione degli smartphone la tecnologia dei media ha fatto un balzo molto importante, e con la successiva realizzazione di Visori VR economici la realtà virtuale e l’immersione a 360° diventerà sempre più importante. E’ questo il futuro?

Leggi anche: le 10 migliori app per fare foto panoramiche a 360 gradi.

Considerando quanto i social networks siano un mezzo importante di condivisione moderna, oggi che Facebook introduce ufficialmente la fotografia a 360 gradi, comincerà a diventare sempre più evidente.

E’ probabile che mano a mano ci aspetteremo di vedere sempre di più delle foto a 360° piuttosto che quelle statiche, soprattutto per condivisioni personali delle proprie esperienze, o per concerti, avvenimenti sportivi e molto altro ancora.

Ecco perché le fotocamere a 360 gradi diventeranno sempre più importanti e magari rappresenteranno il prossimo gadget acquisti per molti utenti. D’altronde i prezzi si abbassano sempre di più mentre la qualità aumenta, quindi saranno strumenti alla portata di tutti, proprio come oggi lo sono gli smartphone. Benvenuti nella nuova era!