Siamo soliti trasformare le foto a colori in bianco e nero in post-produzione, usando magari app come Photogene-Pro.
Ma molte fotografie sono anche scattate direttamente in bianco e nero, o semplicemente arrivano da un passato dove il colore non esisteva ancora nella fotografia. Come colorare una foto in bianco e nero allora?
Ci pensa una nuova applicazione creata da Algorithmia dallo studente Richard Zhang.
L’applicazione creata dal team all’università di Berkeley, e gestita dallo studente PhD Richard Zhang, usa la sua intelligenza artificiale per comprendere a fondo l’immagine. Si, è un computer che ha imparato a riconoscere il mondo ed a colorarlo.
Per utilizzarla, gratuitamente, è sufficiente inserire l’URL di un’immagine che vuoi colorare e cliccare il relativo pulsante.
Non carichi l’immagine dal tuo computer stesso, ma inserisci il suo indirizzo URL di dove è presente. Per esempio la puoi caricare prima su Flickr.
In poco tempo di elaborazione dell’immagine, il sito mostra una comparazione con le due fotografie una di fianco all’altra.
Una barra centrale ti permette di scorrere tra le due foto e vedere la differenza simultanea tra quella in bianco e nero e quella colorata.
Colorazione Foto in Bianco e Nero
Nello stesso sito sono presenti vari esempi da utilizzare per vedere come il meccanismo funziona, e tutte le spiegazioni del caso su come questa tecnologia di “deep learning” è stata costruita.
Ovviamente niente è perfetto, e non tutte le immagini vengono colorate bene, ma c’è un differente aspetto da considerare e tenere a mente.
Queste foto non sono per niente ritoccate da un essere umano. E’ un computer da solo che deve imparare dove e come mettere il colore, basato su 1 milione di foto nel proprio database.
Aumentando il numero di immagini che istruiscono la macchina, e migliorando probabilmente ancora di più la sua intelligenza, si potranno ottenere dei risultati strabilianti.
Per noi è scontato capire tutti gli elementi che un’immagine può contenere, ma in realtà, sono tanti i fattori da tenere in considerazione, nonché gli elementi presenti in una fotografia, e l’interpretazione che ci vuole per colorarli a dovere.

Foto in bianco e nero di esempio

foto in bianco e nero colorata dal computer
Se vuoi provare anche tu con una serie di immagini, puoi usare la demo gratuitamente per una serie di immagini al mese.
Puoi andare direttamente nella pagina web di algorithmia per maggiori informazioni.