Panasonic ha annunciato la nuova Panasonic Lumix DC-TZ90.
Una fotocamera compatta da viaggio, con risoluzione foto 20.3 megapixels, e video a 4K. Le novità di questo modello vedono lo schermo digitale orientabile verso l’alto, e mantengono lo stesso zoom 30X per fotografare anche da lontano.
Presentata quasi in contemporanea alla Canon PowerShot SX730 HS, anche Panasonic aggiorna la sua linea di compatte da viaggio.
Una delle caratteristiche che ormai cominciano a vedersi su tutte le macchine fotografiche di questa categoria, è il display orientabile verso l’alto.
Ed anche in questo caso, abbiamo il monitor da 3″ che si può alzare, così da potersi guardare in caso di selfie, e soprattutto vlog. Ed ovviamente, non poteva mancare il suo utilizzo come touchscreen.
Caratteristiche Panasonic DC-TZ90 (DC-ZS70)
- sensore 1/2.3″ CMOS risoluzione 20.3Mp 5184×3888
- risoluzione video 4K
- processore Venus Engine
- obiettivo 30x 24mm-720mm f/3.3-6.4
- ISO range 80-3200 (esp. 6400)
- stabilizzazione ottica di immagine
- foto JPEG e RAW
- numero di punti messa a fuoco 49
- display orientabile da 3″ e touchscreen
- otturatore 4s – 1/2000 (1/16000 elettronica)
- distanza massima flash 5.6m
- peso 322 grammi
La fotocamera ha un sensore da 1/2.3″ CMOS con risoluzione da 20.3 megapixels. E permette di scattare sia in formato JPEG, che in formato RAW, per avere i massimi dettagli dalle immagini.
Ed aumenta quindi la risoluzione rispetto all TZ80 di circa 2 megapixels (era 18.1Mp).
Anche la risoluzione video rimane in tendenza con la maggior parte dei costruttori, e si possono infatti utilizzare i 4K a 30fps. Stabilizzati anche sui 5 assi, con possibilità di raggiungere i 120fps in Full HD.
In aggiunta, si possono estrarre foto dai video 4K, con risoluzione da 8 megapixels. Decisamente comodo per tante occasioni.
L’obiettivo è rimasto lo stesso della precedente, con una estensione zoom di 30X. Ed una focale di 24mm a 720mm. Certo, non si potrà pretendere il massimo alla ampiezza più estrema, ma per scatti occasionali può comunque fare la sua figura.
La nuova macchina fotografica migliora anche il suo sistema di autofocus, con il super-fast AF. Ed incorpora la tecnologia Panasonic DFD: Depth From Defocus. Il che gli permette inoltre di raggiungere una velocità di 0.1s in velocità AF. Con 49 punti a disposizione, touch nel display.
Acquistare e Prezzi Lumix DC-TZ90
Questo nuovo upgrade Panasonic è un leggero miglioramento della versione precedente. In modo da mettersi al passo con i tempi ed offrire sempre la massima qualità per chi vuole una compatta tutto fare.









Ideale per avere una piccola macchina fotografica da tenersi sempre in tasca, ed usare magari in giro per il mondo.
Risoluzione 20.3Mp, risoluzione video 4K, stabilizzazione 5 assi, schermo orientabile, AF super veloce, sono tra le caratteristiche essenziali di questo dispositivo.
Puoi acquistare la fotocamera Panasonic Lumix DC-TZ90 ad un prezzo di 395€ circa direttamente a questa pagina ufficiale su Amazon.
Disponibile anche una versione speciale John Lewis, Lumix DC-TZ93, che avrà anche una custodia, ed una seconda batteria.