Lomo’Instant Square e la Istantanea Analogica con Foto Quadrate

caratteristiche lomo instant square

Lomo’Instant Square e la nuova fotocamera completamente analogica di Lomography. E’ la prima ed unica, al momento, che stampa foto istantanee quadrate usando il nuovo Instax Square SQ10. E se ti piaceva il look retrò, beh, questa macchina fotografica lo esegue certamente alla perfezione.

Ecco arrivare un’altra fotocamera dal gruppo Lomography, che ormai ne sforna di nuove in continuazione quasi come uscissero da un forno della panetteria sotto casa.

La nuova Lomo’Instant Square utilizza le pellicole istantanee Instax Square SQ10, proprietarie Fuji di dimensioni interne 62x62mm (esterne 86x72mm), la quale le usa nel suo modello di fotocamera Instax Square SQ10 che è però un ibrido analogico/digitale.

Caratteristiche Lomo’Instant Square

Questa particolare fotocamera analogico istantanea della Lomography è un modello che si apre nella parte frontale. Ricordando le classiche fotocamere a soffietto.

Monta un obiettivo da 95mm (equivalente 45mm nel formato full frame) con diaframma f/10. E con una messa a fuoco a zona per facilitarne l’utilizzo.

foto analogica instant square

L’obiettivo di vetro garantisce inoltre una maggiore nitidezza di immagini rispetto ai classici obiettivi di plastica di vecchie fotocamere Lomo.

Una modalità automatica permette di concentrarsi solo nella composizione mentre la fotocamera penserà a tutto il resto.

fotocamera istantanea lomo instant square

 

Il range della velocità dell’otturatore varia da 8 secondi fino a 1/250. La fotocamera equipaggia anche un Flash dedicato.

Per scatti più creativi e particolari, esiste anche la funzione multi esposizione illimitata. Oppure l’apertura dell’otturatore fino a 30 secondi in modalità bulb.

esempio foto lomo instant square

foto scattate con lomo instant square

Altre caratteristiche vedono un doppio diaframma da f/10 e f/22, compensazione dell’esposizione +1/-1, un attacco per il cavalletto, una distanza minima di messa a fuoco di 0.8 metri, self timer da 10 secondi, e controllo remoto ad infrarossi.

specifiche lomo instant square

Insomma, a questa macchina fotografica per appassionati non manca proprio niente, ed a quanto pare riscuoterà parecchio successo.

Infatti, è stata presentata come progetto Kickstarter, ed in un battibaleno ha già raggiunto i 300.000 dollari di finanziamento triplicando la sua richiesta iniziale. E continueranno ad aumentare.

Puoi ottenere una Lomo’Instant Square partecipando al progetto Kickstarter a questa pagina. I prezzi disponibili partono da 129 dollari. Esistono più colorazioni della macchina fotografica.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento