Alcune App Possono Rubare Utente e Password Instagram

Non tutte le applicazioni che scarichiamo per iPhone o Android sono poi così sicure, è il caso di InstaAgent, scoperta da uno sviluppatore della Peppersoft, che era in grado di rubare nome utente e password dei profili Instagram, ed è stata scaricata da più di mezzo milione di persone.

Instagram è uno dei social network più popolari quando si tratta di condividere immagini, gif o video, e sono molte le applicazioni collegate ad esse e che svolgono varie operazioni, alcune lecite, altre meno.

Leggi anche: 7 Opzioni per Postare una Foto su Instagram da PC

Tra le ultime notizie Instagram, scopriamo che una di queste applicazioni, InstaAgent, e probabilmente, o potenzialmente altre simili in questo caso, che svolgeva il compito di fornire “chi aveva visto il tuo profilo”, era in grado di rubare il nome utente e password del tuo profilo Instagram: e questo fino a pochi giorni fa.

InstaAgent è un’applicazione disponibile sia per iPhone che per Android. Sebbene in quest’ultimo sistema operativo siano maggiori i casi di virus, malware, o problematiche simili, per quanto riguarda l’iPhone è diverso per il severo controllo preventivo eseguito dalle stesso team Apple.

Leggi anche: il 30% degli utenti Instagram sono inattivi o Spam?

Con il numero e la quantità considerevole di applicazioni che vengono create, è facile che qualcuna scappi al controllo, come è successo a questa InstaAgent per Instagram.

rubare password instagram instaagent

Uno sviluppatore della Peppersoft, che potete trovare su twitter con il nome David L-R, ha scoperto che l’applicazione era in grado di mandare le credenziali del login di Instagram, in modalità decriptata, ed in formato testo, ad un server remoto instagram.zunamedia.com.

Lo sviluppatore ha anche scoperto che l’applicazione era in grado di inviare foto su Instagram dall’app stessa, qualcosa che sappiamo benissimo non si può fare per il divieto dello stesso social network. Ma l’app in questione era in grado di farlo proprio perché aveva rubato le tue credenziali.

Leggi anche: perché Instagram non mi fa mettere gli Hashtag?

Secondo David L-R, questo può essere definito come il primo malware trovato su iTunes, che ovviamente ha infettato anche gli utenti Android e chiunque abbia usato questa applicazione.

Tieni presente che oltre mezzo milione di utenti hanno scaricato ed usato questa app, magari molti l’hanno anche cancellata subito dopo averla utilizzata, ma ormai era troppo tardi.

codice password instagram rubate

Che cosa lo sviluppatore ne farà di tutte queste password non lo sappiamo, ma se per caso hai usato quest’app, od una di queste applicazioni che ti permettevano di vedere “chi aveva visitato il tuo profilo”, ti consiglio di cambiare la password immediatamente.

Leggi anche: Spam su Instagram ed Account cancellati

L’applicazione InstaAgent è stata prontamente rimossa dall’App Store e non è più disponibile neanche su Google Play. Ma applicazioni simili lo sono ancora e non sappiamo se potrebbero essere delle versioni alternative dello stesso gruppo.

Se hai avuto il sospetto che qualcuno ti avesse rubato la password, e non avevi la più pallida idea di chi poteva essere, forse era stata proprio questa applicazione, o sue cugine.

Nel dubbio, meglio cambiare password Instagram e disconnettere queste app dallo stesso profilo nel Web.

Puoi leggere questa guida completa su come usare Instagram per avere una visione generale del social network.