Nuova Instagram Beta per Windows 10. La Saga Continua

Nonostante Instagram sia uno dei più popolari social network in circolazione, gli utenti Windows Phone non hanno mai avuto la fortuna di avere un’app ufficiale completamente funzionante come gli utenti iPhone ed Android.

Tra le ultime notizie Instagram , scopriamo che forse ci siamo con questa nuova versione di Instagram Beta per Windows 10 del primo trimestre 2016? Dai primi commenti le reazioni non sono sempre positive.

La saga delle app di fotografia per Windows Phone non è sempre delle più rosee, e negli ultimi anni molte piccole aziende hanno abbandonato il sistema Windows per concentrarsi solamente su iOS, o Android.

Alcuni sviluppatori dedicati però riescono ad offrire agli utenti Windows delle app alternative che sopperiscono a questa mancanza, e nel caso di Instagram, Rudy Huyn ha fatto un lavoro eccellente con l’app 6tag; probabilmente la più scaricata per usare questo social network su questo sistema operativo, e che puoi scaricare qui nel microsoft store.

Instagram BETA per Windows 10

Una versione Instagram BETA è uscita anche per Windows Phone 8, rimanendo però praticamente sempre e solo in BETA e senza mai riuscire ad offrire tutte le funzionalità che gli utenti iOS e Android sono abituati ad avere.

Ci si chiede cosa ci sia poi di così complicato nel riuscire a creare un’app ufficiale anche per questo sistema operativo considerando che Instagram non è un piccolo team, mentre Rudy è un singolo sviluppatore!

instagram beta telefoni windows

In ogni caso, con Windows 10 arriva una nuova sorpresa, ed una versione di Instagram, sempre in versione BETA, è stata presentata agli utenti.

Ricordo che BETA vuol dire che l’app non è ancora completamente funzionante, ma è sotto una sorta di fase di test per verificare quale siano i problemi ed aggiustarli per creare il prodotto ufficiale finale più funzionante possibile.

Alcune delle prime reazioni hanno pareri discordanti, come puoi leggere qui sotto.

commento instagram windows

commento instagram windows

commento instagram windows

commento instagram windows

Questa nuova applicazione funziona solo su dispositivi Mobile ed è compatibile sia con Windows 10 che con Windows 8 e 8.1. Se non sai come funziona il social network puoi leggere questa esaustiva guida completa all’uso di Instagram.

Alcuni utenti si chiedono già se questa versione rimarrà in BETA per sempre o se prima o poi diventerà ufficiale.

Dall’altro lato, la versione di 6tag continua ad avere dei riscontri positivi.

commento 6tag

commento 6tag

commento 6tag

E’ normale che però gli utenti Windows Phone si aspettino un’app Instagram ufficiale, giusto?

Tutto sommato stiamo parlando di un social network con 400 milioni di utenti, per lo meno nei numeri, ed acquistato da Facebook che è il più grande colosso di social network al mondo.

Se non la fanno loro un’app ufficiale per questo sistema operativo, chi la deve fare? E se per caso usi già Instagram e vuoi aumentare i tuoi followers, puoi leggere questo articolo su 17 consigli per aumentare i seguaci su Instagram.

Credo che questo atteggiamento sia anche sintomatico di come venga percepito il mondo degli smartphone Windows Phone da chi sviluppa applicazioni.

Se neanche chi ha il potere economico di farlo è interessato a portare app ufficiali su Windows Mobile, chi lo può fare?

L’idea della portabilità di app iOS ed Android su Windows è molto interessante ma non sembra ancora aver riscontrato una vera fattibilità, e potrebbe essere un’ottima soluzione per gli utenti di questi dispositivi.

Instagram BETA è stata però sviluppata non usando questo tipo di portabilità, ma usando la tecnologia osmeta di cui Facebook è proprietaria, forse questa è la volta buona che l’app diventerà stabile e funzionante a tutti gli effetti! O forse no!

Puoi scaricare Instagram BETA per Windows 8 e 10 direttamente a questo link nel Microsoft Store. Buona fortuna!