Recensione Duplicate Photos Fixer Pro per Mac Elimina Duplicati

recensione duplicate photos fixer pro

Duplicate Photos Fixer Pro è come dal nome stesso dice, un software per rimuovere le foto duplicate nel tuo computer e smartphone. Si, perché il software è presente in 4 sistemi operativi diversi, dal Mac, al PC, passando per iOS ed Android. Dandoti così una vasta gamma di scelta per fare un po’ di pulizia dove ce n’è bisogno.

Lo scopo di un software di questo tipo è evidente. Risparmiare spazio nell’hard-disk del tuo computer eliminando fotografie duplicate.

E se hai un computer da molto tempo, è facile che molte immagini si siano duplicate nelle varie librerie. Soprattutto passando da un programma all’altro, od importando foto su diversi programmi, che poi hanno creato dei duplicati a tua insaputa.

Un software di questo tipo ti può aiutare a fare un po’ di chiarezza e capire se puoi o meno recuperare spazio nel tuo computer. Se ne hai bisogno.

Caratteristiche Duplicate Photos Fixer Pro

  • scannerizza librerie iPhoto per trovare simili file
  • rimuove le stesse foto con un solo click
  • salva prezioso spazio su disco
  • definizione del livello di precisione
  • importa cartelle specifiche di fotografie
  • applica regole per la cancellazione
  • comparazione simili foto per la cancellazione
  • velocità nell’esecuzione delle scansioni
  • facile ed intuitiva da usare

Come Funziona Duplicate Photos Fixer Pro

Il funzionamento del programma è decisamente molto semplice.

Puoi aggiungere le foto o cartelle da scansionare direttamente cliccando il pulsante apposito nella finestra principale. Oppure scegliere semplicemente di trascinarle dentro la finestra.

come usare duplicate photos fixer pro

A questo punto, una volta che hai aggiunto le foto, semplicemente definisci il grado di approssimazione che vuoi avere nella ricerca.

Infatti, puoi scegliere il match level basso per foto simili, oppure alzarlo per andare alla ricerca di quelle perfettamente identiche.

Dopo i primi test iniziali, puoi selezionare lo slider al livello che preferisci di più per i tuoi gusti e fotografie.

E ci sono anche altre regole da poter utilizzare per raffinare la ricerca, come la dimensione, tempo e dati GPS.

importare foto su duplicate photos fixer pro

A questo punto clicca per scannerizza i duplicati. Il programma inizierà la ricerca, riportandoti poi i risultati raggruppati per gruppo.

Nella fase finale, non ti resta che selezionare cosa esattamente vuoi che sia cancellato. E con un singolo click liberare letteralmente tanto spazio, se hai una grande quantità di immagini nel tuo computer.

Io ho appena cambiato computer, con un’installazione pulita, per cui al momento, il mio Mac è decisamente libero da qualsiasi spreco di hard-disk che potevo avere nel mio Mac precedente.

ricerca duplicati su duplicate photos fixer pro

Attenzione alle Cancellazioni

Con questo tipo di operazioni bisogna sempre e comunque fare molta attenzione.

Poiché è molto facile lasciarsi prendere dalla tentazione di cancellare tutto ma bisogna sempre considerare che una macchina è una macchina, e non è mai perfetta.

Se hai librerie intere duplicate per aver importato gruppi di foto da un programma all’altro, puoi sempre salvare l’intera libreria di un software in un hard-disk esterno prima di procedere con sicurezza ad una grande cancellazione di materiale. In ogni caso, dopo l’eliminazione, le foto saranno ancora nel cestino nel caso di dover essere subito recuperate.

Benefici nell’Eliminazione dei Duplicati

E’ indubbio ricordare che rimuovere foto duplicate dal proprio computer è sicuramente positivo per vari motivi.

Come già indicato in precedenza, liberi spazio nell’hard-disk che puoi dedicare ad altre operazioni.

Ma soprattutto puoi organizzare meglio le tue librerie togliendo tutte le foto inutili da lì dentro.

Ed eliminando anche foto simili che magari giacevano da tempo dimenticate, fai anche un po’ di pulizia del passato. Se fosse necessario.

Inoltre, il programma funziona anche rimuovendo i duplicati da hard-disk esterni, chiavette e simili. Permettendo così di fare pulizia anche al di fuori del computer stesso.

Conclusioni Duplicate Photos Fixer Pro

L’applicazione è decisamente facile da utilizzare e non ci sono complicazioni di sorta in questa valutazione.

E’ soprattutto indicata se si usa molto il programma Foto di Apple, o si vuole fare una ricerca manuale su diverse cartelle associate.

Può essere molto utile da avere tutte le volte che vogliamo fare un po’ di pulizia. E grazie alla sua promozione si è trovata anche ai primi posti delle app più vendute nell’App Store.

Sul nuovo Macbook Pro bisogna dire che l’app è estremamente veloce, ed in grado di scannerizzare grandi gruppi di foto in pochi secondi.

Puoi acquistare Duplicate Photos Fixer Pro per Mac direttamente a questa pagina ufficiale nell’App Store. In promozione in questo momento.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento