Le GIF animate alcune volte sono molto divertenti soprattutto se ben fatte.
E se potessi animare solo una parte della foto senza dover girare un mini video?
Gli effetti creati in alcuni casi sono veramente straordinari, ed un nuovo software ti permette di fare proprio questo.
Plotagraph Pro permettere di trasformare ogni foto JPEG in una GiF animata, o breve video. Il tutto avvalendosi di una tecnologia di riconoscimento molto interessante che ora chiunque può utilizzare con facilità.
L’artista e creativo Troy Plota è il creatore di questo software, da cui ne deriva anche il nome.
Le Plotografie si distinguono ovviamente dalle fotografie per le sue componenti di movimento. E si distinguono anche dai cinemagraph per il semplice motivo che non devono essere create partendo dalla registrazione di un mini video iniziale.
Una serie di algoritmi sono in grado di analizzare qualsiasi foto JPEG e trasformarne solo una parte in movimento. L’effetto è ovviamente immediato ed entusiasmante!
Plotagraph Pro
Una volta trasformata la foto in animazione, la si può esportare in formato GiF, MP4 o MOV.
Le opzioni creative che questa tecnologia può permettere sono ovviamente evidenti e di possessori di questo software si possono divertire all’infinito a giocare sui movimenti delle immagini.
Il software, tra l’altro, pare infatti essere stato utilizzato già da una serie di persone importanti, nonché marchi famosi come Coca-Cola ed altri.
Ora Plotagraph Pro diventa disponibile per tutta l’utenza comune, aprendosi inizialmente ad un gruppo di persone beta con prezzo speciale, per poi andare a regime con un abbonamento annuale.
Trasformare Foto JPEG in GiF
L’unica limitazione attuale può essere l’uso solo con immagini JPEG, ma le creatività offerte da questi algoritmi sono assolutamente stimolanti anche con questi limiti.
Plotagraph Pro è disponibile sia per Mac che per PC ed il prezzo finale è di 300 dollari per la licenza di 1 anno, più 10GB di spazio nelle cloud. Forse un piano ora cambiato con l’introduzione di una versione Plotagraph più semplice.
Puoi trovare nel sito plotagraphpro tutte le info dell’app. E puoi scaricare direttamente il download dei vari programmi.
Plotagraph è ora che per iPhone ed iPad. Puoi scaricare Plotagraph per iOS direttamente a questa pagina ufficiale nell’App Store. Non contiene altre in-app.