Pare che Nokia non abbia ancora abbandonato del tutto il suo sistema Symbian, e visto e considerato che la fotografia Mobile sta diventando sempre più importante, lancia una nuova sfida proprio indirizzata a questo settore, dichiarando un nuovo sensore dalle capacità di 41 Megapixels, per il suo 808 PureView.
Il Nokia 808 PureView, sarà dotato del sistema Symbian e di ottiche Carl Zeiss, il cui sensore avrà una capacità di 41 Megapixels. Però, cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e come sono gestiti questi 41 Megapixels.
Nokia ha sviluppato una nuova tecnologia: PureView Oversampling Technology.
Cercando di capirci un po’ di più, Nokia dichiara che a parità di 5MP, le sue foto saranno molto più nitide e con un notevole miglioramento di qualità. Se ho capito bene, non è che avremo delle fotografie a 41 Megapixels, ma il sensore ha la capacità di comprimere, o gestire, un rapporto di 7 pixels a 1. Quindi, il pixel che verrà salvato avrà 7 volte la capacità qualitativa.
Ci sarà quindi, ad esempio, la possibilità di fare lo zoom 3X delle foto, senza nessuna perdita di qualità, poiché non ci saranno perdite di informazione, e i pixels non verranno creati artificialmente.
Oppure, c’è la possibilità di utilizzare la funzione “Creative Shooting Mode” per scattare immagini ad alta risoluzione, per ben 38 Megapixels.
Dopodiché ritagliare la parte della foto che preferiamo di più prima di salvarla con un peso più basso per poterla gestire e condividere.
Bisognerà vedere poi dal vivo come questa tecnologia funziona, di sicuro Nokia ci ha visto giusto per lo meno dal punto di vista della pubblicità.
Sappiamo che Nokia è un marchio di eccellenza, però sappiamo anche le difficoltà incontrate per rimanere al top del mercato.
La combinazione con lenti Zeiss ne aumenta anche il credito in ambito fotografico.
Ci sono però alcuni dubbi o domande che possono sorgere, come ad esempio la scelta di utilizzare Symbian, quando Nokia è già diventato il produttore che vende di più tra quelli che usano il sistema Microsoft (forse non soddisfatta della scelta?). Altro dubbio è la capacità di storage dichiarata, solo 16GB, e la qualità dello schermo 360×640.
Se ne sapete di più su questa tecnologia e su come effettivamente può migliorare la qualità delle foto, siete i benvenuti a discuterne sui commenti.