Ricoh R Registra Live Streaming Video a 360 Gradi per 24 ore

Ricoh R è l’ultima nata della selezione Ricoh per video a 360 gradi.

Ormai già famosa con la linea Theta ed i suoi vari modelli, tra cui la recente Ricoh Theta V.

Questa volta Ricoh vuole avventurarsi in un campo sempre più dal vivo, proponendo la Ricoh R.

Questa fotocamera è in grado di andare dal vivo per 24 ore di fila, con registrazione a 360 gradi e risoluzione 2K.

La Ricoh R sembra un po’ simile agli altri modelli Theta, ma con un look più aggressivo e metallico.

fotocamera ricoh r 24 ore streaming

Dagli altri modelli si possono registrare video a 360 gradi, od anche video corti e di pochi minuti da condividere subito nel web. E’ infatti stata la scelta della più economica Ricoh Theta SC, dal design minimal e che può registrare video in full HD della durata di 5′.

Ora invece l’azienda vuole puntare anche sul Live Streaming. Le dirette dal vivo che ormai stanno diventando sempre più comuni nei social networks Youtube, Facebook, Twitter ed Instagram.

Ricoh R Live Streaming a 360 Gradi

La tecnologia a 360 gradi non è ancora propriamente pronta per essere utilizzata a livello di massa per le dirette video. E questa Ricoh R è probabilmente uno dei primi tentativi che potrebbe trovare i suoi appassionati.

L’azienda si vuole avvantaggiare nel mercato, e se le scelte sono giuste, anticipare la concorrenza potrebbe fruttare bene. Preparandosi poi per un modello più avanzato ma avendo già la sua base di esperienza alle spalle.

La Ricoh R arriva con una risoluzione di 2K a 30fps, che non è ancora sufficiente per fare un discreto lavoro video. Ma insieme viene proposta anche come Kit di sviluppo SDK per chi ci vuole creare qualcosa di innovativo.

Ed infatti la speranza dell’azienda è che la fotocamera ed il kit trovino il favore di giornali, educatori, appassionati di videogiochi, ed altri grandi gruppi. In modo da creare un terreno comune di sviluppo e muovere i primi passi nello streaming a 360 gradi, per grandi e piccoli eventi.

La fotocamera Ricoh R sarà messa in vendita questa primavera 2017, insieme al SDK e codice sorgente per incoraggiare gli sviluppatori a costruire nuove applicazioni per il dispositivo. Il dispositivo è ora disponibile in preordine al sito web ufficiale, compreso di development Kit al prezzo di 499 dollari circa.

[aggiornamento]:Il Development Kit è stato rilasciato questo giugno 2017. Al suo interno si trovano:

  • Ricoh R console image-control tool (sia per Mac che PC)
  • Ricoh R Console source code (attraverso GitHub)
  • guida su come fare live streaming 360° su Youtube
  • un forum dedicato per gli sviluppatori
  • altre informazioni tecniche e strumenti di sviluppo

 

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.