PinoLina è una macchina fotografica stenopeica 135mm realizzata interamente in Italia, costruita in modo artigianale, con ambizioni di superare se stessa, aggiungendo tanta creatività, e che è ora presente come progetto kickstarter.
Rolando e Valentina sono i due realizzatori del progetto PinoLina, i quali portano avanti questo interessante e creativo progetto, completamente autofinanziato ed iniziato in Abruzzo ben 3 anni fa.
Dal successo ottenuto, nasce il laboratorio co-working CraftLAB, con sede a Pescara, dove artigiani, fotografi, ed appassionati, si incontrano per far crescere ancora di più questa iniziativa introducendo le loro idee e condividendo le loro passioni.
Dalla collaborazione con Fabio Bucciarelli, fotoreporter freelance, e cercando di venire incontro alle sue esigenze fotografiche, nasce la soluziona innovative dell’otturatore meccanico con richiamo a molla, in grado di scattare a mano libera a 1/15s.
PinoLina Shoot
La PinoLina Classic è una macchina fotografica artigianale numerata, che la rende un prodotto unico ed esclusivo, con tante linee creative messe a disposizione, e che conta già 100 pezzi realizzati e distribuiti.
La PinoLina è una macchina fotografica a foro stenopeico, realizzata a mano con cartone pressato, legno, similpelle e materiali di recupero.
In questo modo si mantiene una linea creativa, elegante, leggera e facile da portare ovunque.
Usarla è facilissimo e basta aprire e chiudere l’otturatore a mano. Ma il progetto si vuole spingere ancora un po’ più in là, aggiungendo un piccolo tocco di modernità per renderla più attuale ed anche pratica per l’uso quotidiano e creativo.
Il progetto kickstarter nasce dalla volontà di aumentare la produzione, continuando a mantenere il valore artigianale e creativo del prodotto.

esempi pinolina shoot
La PinoLina Shoot, realizzata in alluminio e legno, entra quindi in gioco, permettendo di scattare a mano libera con un piccolo meccanismo che la rende più flessibile ed innovativa per la fotografia stenopeica.
Se vuoi acquistare una PinoLina Shoot in anteprima, ed allo stesso tempo sostenere il progetto kickstarter in corso, puoi risparmiare sull’acquisto rispetto alla vendita finale, ed ottenere anche qualche altro modello in esclusiva, come il DIY realizzato esclusivamente per la campagna crowdfunding.

Il prezzo finale di mercato della PinoLina Shoot è di 150€, offerta in questo momento in sconto a 99€ direttamente in su Kickstarter. Decisamente Vintage!