Come Percepiscono i Colori i Tuoi Occhi con il Gioco Eye Test

Guardando tante fotografie ogni giorno siamo sicuramente soliti fare attenzione ai colori in continuazione: ma come li percepiamo?

Con questo semplice gioco Eye Test possiamo meglio comprendere la capacità dei nostri occhi di vedere e distinguere i colori.

Nella retina dell’occhio umano ci sono dei coni addetti a catturare la luce e reagire ad essa.

I coni sono di 3 tipi, il rosso, il verde ed il blu.

Il resto dei colori viene percepito come risultato dell’elaborazione del nostro cervello che combina le diverse reazioni dei coni nell’occhio.

Eye test

Alcune donne sono più fortunate, un 2-3% di donne hanno un quarto tipo di cono, rispetto ai normali 3 del resto della popolazione, e questo le permette di distinguere fino a 100 milioni di tonalità diverse.

Gli animali vedono i colori in modalità e combinazioni differenti, a seconda del tipo di occhi che hanno a disposizione.

Il gioco, una volta raggiunto il risultato finale, può compararvi ad alcuni di essi per decretare il tipo di vista che avete.

E se siete particolarmente bravi, uscire dalla lista degli esseri viventi per raggiungere quella dei robot.

Eye test animali

Il gioco funziona in modo semplice. Ci sarà una griglia di colori uguali tranne uno che dovrete trovare e cliccare nel tempo di 15 secondi. Ogni errore che farete vi farà perdere 3 secondi. Ogni risposta giusta aumenterà il vostro punteggio e la difficoltà aumenterà.

eye test robot

Noterete che farete più fatica a trovare la differenza su alcune tonalità piuttosto che altre, e che passando un ostacolo riuscirete ad avanzare più velocemente fino a quando non ne troverete uno ancora più difficile.

Tutto sommato è un gioco divertente e facile da eseguire, ma soprattutto pone l’attenzione di quanto il mondo dei colori possa non essere così scontato come saremmo portati a pensare.

A questo punto non vi resta che andare nel sito igame per provare la vostra abilità a percepire e distinguere i colori.