Instagram Permette di Caricare Foto dai Navigatori Web

instagram logo

Fino a questo momento, si potevano tecnicamente caricare le foto Instagram solo utilizzando l’app dedicata per disponibili Mobile. Ma ora, il social sta aprendo le porte ad altre possibilità, partendo dall’utilizzo dei navigatori web.

Questa caratteristica, introdotta a maggio 2017, apre uno spiraglio ad un’apertura maggiore del social.

Attualmente, la nuova possibilità è offerta solo ed esclusivamente se si utilizzano dispositivi Mobile, come smartphone e tablet.

Praticamente, invece di usare l’applicazione, puoi aprire il sito Instagram direttamente dal tuo browser, o navigatore web. Per intenderci, parliamo di Safari, Chrome, Firefox e simili.

Una volta visitato il sito e fatto il login, ci sarà un tasto in più per caricare le foto dal proprio telefono senza dover passare per l’applicazione. E presto anche una nuova pagina Explorer.

Quali sono i vantaggi?

Innanzitutto, questo migliora l’utilizzo per tutti questi dispositivi che magari non hanno il sistema operativo aggiornato, e su cui l’app non funziona proprio al meglio.

Si può poi facilmente utilizzare il social anche usando un tablet, e caricare le foto direttamente dal browser.

Nel futuro, le porte si potrebbero aprire anche per il desktop, permettendo ai fotografi di caricare le foto da computer senza doverle trasferire su Mobile, od usare applicazioni terze. Come ad esempio queste app per caricare foto Instagram da computer.

C’è poi da dire che molti navigatori sul computer permettono di ingannare le carte.

Con una opzione interna al navigatore stesso, puoi dire al web di farti riconoscere come se fossi un dispositivo Mobile. In questo modo, puoi praticamente caricare le foto da computer lo stesso, anche senza passare dallo smartphone. E presto nasceranno altre applicazioni add-on per i vari browser.

Al momento, è possibile caricare solo le foto sul sito web, e non è possibile vedere le Storie, oppure caricare i video.

Per chiunque abbia l’app aggiornata, l’esperienza con la stessa rimane in ogni caso la migliore rispetto al sito web.

L’aggiornamento è incrementale, il che vuol dire che dipende dai paesi nel mondo in cui si vive. Mano a mano verrà portato alla pari in tutto il pianeta.

Rimane comunque una novità interessante per le sue implicazioni. Prima o poi Instagram si aprirà anche al web, allineandosi praticamente a tutti gli altri social networks.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

2 commenti

lascia un commento