The Roll Capisce le tue Foto e le Organizza per Te

Così come Instagram ha deciso di creare nuove applicazioni, ora anche la rivale EyeEm introduce una nuova app, The Roll per iPhone, che punta ad organizzare la nostra libreria di foto in modo intelligente.

EyeEm aveva introdotto poco tempo fa un nuovo algoritmo per scannerizzare in modo intelligente le fotografie.

Questo algoritmo è poi stato introdotto anche nella versione Web del social network, dove puoi caricare le foto per venderle direttamente nel Market.

Mentre carichi le foto via computer, l’algoritmo analizza automaticamente l’immagine, cerca di riconoscere che cosa riproduce, anche a livello emotivo, ed applica o suggerisce, tutta una serie di tag per meglio aiutare nell’organizzazione delle foto in vendita.

Adesso arriva The Roll per iPhone. Una nuova applicazione che sfrutta le potenzialità di questo algoritmo e tecnologia intelligente, e dovrebbe servire ad organizzare al meglio il nostro rullino fotografico capendo un po’ tutto quello che c’è, e facendo due più due.

Questa tecnologia si chiama EyeEm Vision, un software di riconoscimento di immagine che non solo raggruppa le foto basate sul loro contenuto, ma può anche evidenziare le migliori, proprio così.

Le foto sono automaticamente taggate e mostrate in categorie così da poterle trovare e condividere più velocemente, senza perdite di tempo, sempre se l’algoritmo funziona nel modo giusto!

eyeem the roll per iphone

Questa tecnologia combina i principi artistici della fotografia insieme ad un software che impara e migliora mano a mano che vede, o legge, le fotografie degli utenti.

E così come quando è stato lanciato, imparava a comprendere le foto, ora che ne ha già viste milioni e milioni sarà sicuramente diventato più bravo, e ci dirà a noi, quali sono le nostre foto migliori. Ci prenderà?

Il funzionamento di EyeEm Vision è coadiuvato da un team di esperti professionisti, che aiutano il software a comprendere cosa è venuto bene o meglio, rispetto ad altre immagini e così via. Analizzando lo stesso punteggio da 0 a 100 dato dai professionisti, ed inglobandolo nei suoi numeri di apprendimento.

Ovviamente questo non potrà sostituire il nostro legame emotivo con una determinata foto, ma servirà ad avere un’idea di ciò che EyeEm Vision considera come preferite.

L’algoritmo è ormai in grado di riconoscere una miriade di oggetti nelle fotografie, ma anche migliaia di concetti ed emozioni. Fa anche quasi un po’ paura, poiché il futuro si sta avvicinando sempre di più in un presente poco lontano.

The Roll per iPhone

the roll per iphone

L’uso dell’applicazione è abbastanza semplice, ma bisognerà collegare il telefono ad una connessione WiFi e permettergli di scannerizzare la nostra libreria foto.

La privacy delle immagini e di tutti i dati viene completamente garantita, il collegamento WiFi serve a far si, che EyeEm Vision possa guardare le nostre foto e fare un po’ d’ordine e selezione. E’ quasi come avere un critico d’arte virtuale che però deve districarsi tra screenshots, foto del panino, foto artistiche e delle vacanze al mare.

Nel momento in cui scrivo, l’algoritmo sta facendo il suo lavoro nelle centinaia di foto che ho al momento sul rullino e mi manderà una notifica quando avrà finito. Anzi, ha appena finito, e nelle migliori foto c’è finito il mercataro che mi vende il riso, ed a cui ho scattato una foto per divertimento, a quale ovviamente farò sapere di essere nelle migliori scelte di un computer.

Detto questo, alcune categorie sono interessanti e sono anche abbastanza accurate; ci sono le migliori foto della settimana, o di sempre, la categoria per le persone, i ritratti, gli animali, artistiche, colore blu, paesaggi e tante altre. EyeEm Vision, dobbiamo migliorare, ma l’idea è molto buona e ci stiamo avvicinando!

[aggiornamento]: L’app The Roll sembra al momento non più disponibile