Foto Scanner Pro per iPhone Scannerizza Vecchie Foto

Foto Scanner Pro per iPhone (nome in inglese Unfade) è la nuova app di doo GmbH, gli stessi di Scanbot, che si concentra sullo scannerizzare vecchie foto e stampe per riportarle in vita attraverso una semplice digitalizzazione con il telefono.

Nel nostro mondo di social networks e di voglia di condivisione, è spesso facile vedere molte persone che fotografano delle vecchie foto trovate nei cassetti di qualche comò dimenticato in soffitta,  riproponendole nei propri profili, per farle vedere agli amici con sorpresa, interesse od anche solamente per qualche risata.

L’idea di creare un’applicazione per scannerizzare le vecchie foto non è nuova, ed infatti in precedenza sono già state create delle alternative.

Una di queste che abbiamo visto in precedenza è Memories per iPhone, un’app che riconosce l’angolazione del telefono posizionato a 45° così da non obbligarci a stare in una posizione orizzontale. L’app aggiusterà da sola la prospettiva ed il ritaglio per offrirci la foto pronta da condividere.

Un’altra app che ha provato a competere nello stesso settore, in modo distinto, e che abbiamo visto in precedenza, è ShoeBox per iPhone e per Android. In questo caso non abbiamo un scan vero e proprio, ma una serie di miglioramenti intuitivi dell’immagine antica e poi la possibilità di caricarle nelle cloud del servizio per poterle conservare digitalmente nel tempo.

foto scanner pro unfade iphone

Parallelamente a delle app sono stati creati anche degli accessori che permettono di scattare una foto alle vecchie stampe di dimensioni ridotte, con la sicurezza dell’allineamento.

E’ il caso di QromaScan, un piccolo ed economico accessorio che velocizza sicuramente questa operazione.

Senza considerare poi chi vuole recuperare le foto direttamente dai negativi, con accessori utili come il Reflect smartphone scanner, o probabilmente il primo della serie, il lomography smartphone film scanner.

foto scanner pro unfade iphone

C’era quindi bisogno di un’altra offerta per scannerizzare le vecchie foto? Gli sviluppatori di Unfade pensano proprio di si.

Con l’esperienza già acquisita dalla popolare applicazione Scanbot, dedicata alla scansione dei documenti, Foto Scanner Pro si vuole prendere cura esclusivamente delle fotografie.

Caratteristiche Foto Scanner Pro

  • Veloce e con riconoscimento automatico e ritaglio delle foto
  • Filtro che ravviva i colori persi
  • Condividere direttamente su Apple Foto
  • Editing senza perdite
  • Bellissimo design
  • Album illimitati
  • Super facile da usare
  • altre caratteristiche in arrivo a breve

La particolarità di questa applicazione è che non si limiterà alla scansione della foto ed al ritaglio automatico.

La pretesa è nella comprensione della foto scannerizzata e l’utilizzo di un filtro che restaura le foto con la patina opaca e vecchia, e che preclude una buona visibilità dell’immagine, ecco perché il nome unfade. Fade in inglese vuol dire sbiadita, appassita, svanita, scolorita.

Farà Foto Scanner Pro il lavoro di riportare le tue vecchie foto, chiuse in una scatola di cartone in qualche angolo della casa, a nuova vita? Una versione Android dovrebbe arrivare alla fine dell’anno.

Puoi acquistare Foto Scanner Pro per iPhone (precedentemente Unfade) direttamente a questa pagina ufficiale nell’App Store. Non contiene altre in-app.