Usare uno Smartphone come Pannello di Controllo per Lightroom

control room pannello di controllo per lightroom

Control Room à una nuova app per iPhone, iPad o Android che ti permette di controllare Lightroom da un dispositivo Mobile.

In questo modo, puoi editare una serie di controlli dal tuo smartphone guardando i risultati nel tuo monitor collegato al computer.

Control Room, come spesso accade ad altre applicazioni, è stata creata dall’ingegnere di software e fotografo Aaron Vizzini.

Il quale l’ha prima creata per esigenze personali, per poi trasferirla al pubblico per metterla a disposizione di chi potesse averne bisogno.

Control Room per Lightroom

L’applicazione, un po’ spartana, permette di usare una serie di strumenti di aggiustamento attraverso degli slider. Oppure anche usando i campi dove inserire con precisione il numero richiesto.

E con dei pulsati aggiuntivi si posso modificare le cifre in dettaglio e precisione.

L’applicazione offre di default una serie di strumenti in sequenza, ma se vuoi modificarli per un tuo preciso workflow lo puoi fare.

Infatti, puoi selezionare solo gli strumenti che ti interessano, ed escludere quelli che non usi mai.

Così da poter avere tutto ciò di cui hai bisogno subito a portata di mano, ed essere decisamente più veloce negli editing delle fotografie.

Ovviamente, non potevano mancare anche i rating. Molto utilizzati nel software Lightroom.

control room

Sono quindi disponibili tutti i vari strumenti di stelline, bandierine, raggruppamenti ed etichette. Così da poter segnare esattamente tutto ciò che si vuole per una migliore organizzazione del catalogo.

La possibilità di poter editare le foto dal telefono o tablet, e guardarle direttamente nel monitor del computer potrebbe effettivamente essere molto utile.

Tutti gli editing sono eseguiti in tempo reale. Tu aggiusti gli slider e lo schermo ti mostra i risultati.

Non è affatto male come idea, e potrebbe dare una nuova esperienza a chi magari non si trova bene con altri metodi. O si trova meglio con questo. O magari non ha un monitor troppo grande e ne vuole sfruttare la totale ampiezza editando le proprie foto.

Per utilizzare l’applicazione, oltre a scaricare l’app stessa, devi scaricare un plugin per Mac, oppure per Windows.

Control Room per iPhone iPad è disponibile a questo link ufficiale nell’App Store.

Mentre Control Room per Android è disponibile a questa pagina su Google Play.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento