Adattatore iPhone Turnikit DOF per Lenti Canon e Nikon

Turnikit per iPhone è un adattatore DOF che permette di montare delle lenti SLR sull’iPhone, e si può anche adattare ad altri accessori.

Adattatore DOF Turnikit per iPhone

Per rendere l’idea, abbiamo visto altri accessori simili, tra cui l’ultimo Beastgrip, che permettono di adattare varie lenti all’iPhone, o ad ogni smartphone, come nel caso di quest’ultimo.

Per adattare lenti SLR ad un iPhone c’è bisogno di un adattatore DOF, che permette di far proiettare ciò che viene catturato dalla lente, in uno schermo interno intermedio, sul quale si allineerà e scatterà la fotocamera dell’iPhone.

Dopodiché, si possono utilizzare applicazioni iPhone come Almost DSLR, Filmic PRO, per meglio gestire ciò che verrà fotografato. Applicazioni in grado di ribaltare l’immagine per permettere di vederla in modo normale sullo schermo del telefono.

Quali lenti si possono utilizzare? Il Turnikit è stato ideato per far montare lenti Canon EF e EFS, oppure Nikon Ai, Ai-s e AF-D. Il Turnikit non funziona con alcune lenti da 35mm o più grandi, e con lenti che hanno bisogno di energia per operare.

turnikit iphone

Ovviamente questi adattatori soffrono sempre di qualche problema dipendendo dal tipo di lente utilizzata. Uno di quelli più comuni è le vignette che si creano ai bordi dell’immagine e che può in molti casi essere eliminato ritagliando l’immagine stessa.

In altri casi si può soffrire di un leggero degrado della qualità dovuto al sistema stesso di scatto dell’immagine, oppure alcune distorsioni che possono apparire al centro o ai bordi dell’immagine, con un effetto di leggero arricciamento su di se. Ma anche qui dipende dal tipo di foto scattata e lente utilizzata, e poi non si può sempre avere tutto giusto?

 

Il Turnikit può anche essere utilizzato con il BeastGrip stesso, che ha l’attacco da 37mm, permettendo così di utilizzarlo su ogni smartphone. La difficoltà su altri sistemi operativi è la mancanza di applicazioni che permettano di gestire un adattatore DOF, per lo meno per ora.

Leggi anche: le migliori 14 lenti accessorie da utilizzare con un iPhone

Il Turnikit è uscito dalla fase Kickstarter ed è diventato un prodotto serio, presente ora per vari modelli di smartphone.

Puoi acquistare il Turnikit direttamente nel sito ufficiale, ed i prezzi variano attorno ai 150€ dipendendo dai vari modelli iPhone proposti.