Nokia continua nella competizione dei telefoni smartphone con la nuova sorpresa di entrare definitivamente anche nel mercato Android.
I tre nuovi modelli Nokia X, X+ e XL avranno il sistema operativo Android basato su progetto Open Source, il che vuol dire che i telefoni non accederanno ad alcune funzioni dei servizi Google, come il Play Store oppure Google Maps.
Invece, i telefoni utilizzeranno le applicazioni che arriveranno dal proprio Nokia Store, ma la compagnia ha dichiarato che trasferire del software al nuovo personalizzato Android prende solo poche ore.
Bisognerà però vedere che cosa sarà trasferito e cosa no, in ogni caso.
Nokia inserirà anche i servizi di Cloud offerti da Microsoft, attuale proprietario della compagnia, direttamente come il cuore principale dei tre dispositivi, offrendo così numerosi servizi collegati.
Gli smartphone coinvolti sono comunque di bassa gamma e rivolti ad un mercato economico, e non tanto adatti attualmente dal punto di vista fotografico.
Avranno un prezzo che varia tra i 90 euro fino ai 110 euro circa, con fotocamera da 3 megapixels, e 5 per la versione XL.
E’ comunque interessante vedere questo passaggio, e capire se nel futuro ci sarà l’intenzione di andare oltre o se è semplicemente un test per capire il mercato, e per mettere la propria presenza anche in questo settore.
Vi manterremo aggiornati!