Iris360 (e ora Iris360 Pro) è la nuova soluzione dell’azienda inglese NCTech che permette di riprendere gli ambienti a 360 gradi e creare in modo istantaneo la fotografia di ciò che ci circonda.
Ed a detta della stessa azienda, è la prima al mondo ad avere una così elevata risoluzione con un sistema completamente automatico, integrato anche con Google Street View.
La fotocamera Iris360 è stata creata con l’intenzione di permettere ai fotografi di realizzare immagini a 360 gradi senza incontrare troppe difficoltà nella loro creazione.
La fotocamera è semplice da utilizzare, ed è controllabile da ogni dispositivo dotato di wifi come uno smartphone o tablet. Anche la GoPro ha realizzato una fotocamera sferica che assomiglia ad un pezzo dei borg ma con degli obiettivi leggermente differenti.
Iris360 è costruita con 4 lenti posizionate di fronte a 4 sensori da 10 megapixels, ad un’angolazione di 90 gradi tra di loro. Le lenti scattano contemporaneamente e le fotografie vengono poi automaticamente attaccate tra di loro in fase di elaborazione istantanea della fotocamera.
Il risultato prevede una foto di 8K a 360 megapixels di dati che viene poi compressa a 10 megapixels come risultato finale. E realizza un’angolazione di 360°x137.5° (+/- 5°).
Iris360 analizzerà la scena circostante per ottenere automaticamente un risultato ottimale. E’ presente la funzione HDR, ed ogni fotocamera sarà indipendente nel calcolare la migliore esposizione e bilanciamento dei bianchi, ed analizzerà anche la distanza tra gli oggetti per rendere la prospettiva più uniforme.
Una batteria da 6500mAh consentirà una ripresa di 4 ore di durata, con la possibilità di scattare fino a 400 fotografie per carica. Un peso di 1 kg solamente la rende molto maneggevole, e di dimensioni relativamente contenute.
L’integrazione con Google Street View permette ad Iris360 di far caricare direttamente le immagini su questa piattaforma ampliando ancora più facilmente tutte le possibilità che essa possa offrire.
Ma non è l’unica piattaforma con cui la fotocamera è compatibile, nonché può essere utilizzata semplicemente per la realizzazione di fotografie panoramiche per vari utilizzi differenti.
Iris360 Pro
Dopo il successo della versione Iris360, è stata creata la versione avanzata Iris360 Pro
Questa fotocamera ha una risoluzione di 90 megapixels e cattura immagini HDR a 10 bit.
La fotocamera è diventata anche più robusta con una struttura interna più solida per garantire maggiore sicurezza ed affidabilità.
Ogni informazione della Iris360 e Iris360 Pro è possibile trovarla nel sito nctechimaging. Il prezzo attuale della versione Pro è sui 2200€ circa.