Easy Release è un’app per iPhone ed Android che permette di far firmare la Model Release direttamente dallo smartphone.
L’applicazione ha l’interfaccia in italiano, ed è tradotta in italiano anche per le Model Release, indispensabili per i fotografi professionisti e per chiunque voglia vendere le proprie fotografie.
La Model Release è un documento indispensabile per chiunque voglia vendere le fotografie di persone a livello commerciale. E sono previsti i documenti di liberatoria sia per le persone che per le proprietà.
La nuova versione dell’app Easy Release si migliora ulteriormente con la sincronizzazione via iCloud, ed altre personalizzazioni aggiuntive.
Poter far firmare il documento direttamente sullo smartphone è un vero vantaggio per chiunque.
La velocità e praticità in molti casi è indispensabile. Senza considerare che una semplice firma su un telefono è probabilmente ancora più semplice da ottenere che su una serie di foto di carta, soprattutto per chi fa Street Photography, o Street Portrait.
In tutti gli altri casi è comunque un’ottima praticità, da tenere sempre in tasca!
App Easy Release
L’applicazione permette di far inserire tutti i dati e le firme direttamente sul proprio telefono, ed inviare il documento via PDF o JPEG. Easy Release è localizzata in ben 17 lingue diverse, con i modelli di liberatoria standard usati dalla maggior parte delle agenzie internazionali, come ad esempio Getty Images, iStockPhoto, Shutterstock, BigStock, Dreamstime, Alamy, ed altre.
All’interno dell’app ci sono tutta una serie di caratteristiche aggiuntive per personalizzare la liberatoria. Come ad esempio inserire l’immagine fototessera dell’interessato, intestarla con il logo e nome del professionista o azienda, personalizzare il testo legale, aggiungere altri tipi di liberatorie, e molto altro ancora.
Insomma, l’applicazione è stata creata da dei professionisti della fotografia, per i professionisti della fotografia. E di conseguenza cerca di coprire tutte le esigenze indispensabili in questo tipo di mestiere per quanto riguarda le necessarie liberatorie.
All’interno dell’applicazione ci saranno poi degli acquisti aggiuntivi da fare se si vuole personalizzare ulteriormente i documenti, e se si vogliono avere marchi multipli. Considerando la differenza di prezzo tra app ed acquisti interni, si poteva fare un prezzo unico poco più alto che comprendesse comunque tutto. Nonostante questo, è una risorsa molto interessante e utile per chiunque ne abbia bisogno.
Puoi scaricare Easy Release per iPhone nell’App Store. Oppure scaricare su Google Play la versione di Easy Release per Android.