Flickr Venduta a Verizon. Cosa Cambierà per gli Utenti?

Uno dei più importanti social network di fotografia cambia proprietà. Verizon ha annunciato il suo nuovo acquisto di Flickr. Il social network è stato venduto da Yahoo! insieme ad altre sue proprietà, compresa Tumblr, per una cifra di 4.48 miliardi di dollari. Che cosa cambierà per gli utenti di questa piattaforma?

Proprio verso la fine del 2015 ed inizi 2016, Yahoo! aveva espresso la volontà di vendere alcuni suoi servizi. In questo periodo avevamo espresso 3 motivi per acquistare Flickr e che avrebbero potuto interessare un potenziale compratore. Tra questi ci potrebbe essere l’idea di seguire l’esempio di EyeEm, e creare un marketplace interno.

All’epoca Yahoo! non aveva nominato Flickr nel suo gruppo di servizi che avrebbe voluto vendere. Si era però espressa in favore di Tumblr, che è stata anch’essa venduta nello stesso blocco.

Il social network Flickr continua comunque ad essere una piattaforma interessante, anche se in una fase statica.

Tra le 5 ragioni per usare Flickr che si possono pensare ancora oggi, lo spazio di archiviazione è probabilmente una delle più ghiotte.

Molti utenti non sono mai stati veramente contenti dell’acquisto di Yahoo! di questa piattaforma dal lontano 2005. Anzi, a dire il vero, alcuni considerano quasi un miracolo che sia ancora in piedi tutt’oggi.

Effettivamente, Flickr soffriva già da tempo di mancanza di innovazione, ed altre prerogative. Queste mancanze avevano dato spazio all’apertura di 500px, con l’idea di creare una piattaforma più professionale.

Poi sono arrivati gli Tsunami di Instagram, e vari altri social networks paralleli, ultima Snapchat.

Yahoo!, ad onor del vero, ha provato a competere annunciando una serie di miglioramenti continui che sono in effetti arrivati. La sottoscrizione Pro è ritornata, lo spazio aumentato di 1TB per foto e video gratuiti, il rinnovo dell’app smartphone, l’upload automatico da smartphone, ed altri dettagli minori.

Però non basta, bisogna fare di più, e Yahoo! non è probabilmente all’altezza di farlo, od i suoi problemi economici la portano a volersi concentrare solo in alcuni settori specifici.

verizon compra flickr

Verizon Compra Flickr

Flickr conta oggi con 112 milioni di utenti e Verizon ha deciso di prendere anche questa piattaforma nei suoi acquisti.

Verizon è una delle più grandi aziende di telefonia degli Stati Uniti. Con questa acquisizione ha assorbito un miliardo di utenti attivi, tra cui ben 600 milioni di utenti Mobile attivi.

E’ difficile prevedere come Verizon tratterà gli utenti Flickr, e se migliorerà la piattaforma o la userà semplicemente per convogliare parte degli utenti su altri suoi servizi.

Alcuni utenti più preoccupati pensano che il social diventerà a pagamento per tutti, altri invece pensano che quest’ultimo possa ricevere più innovazione, e sarebbero disposti anche a pagare 10-15 dollari all’anno per avere finalmente un social network competitivo.

L’accordo si concluderà e diventerà operativo verso la fine del 2016, inizi 2017. Verizon non ha rilasciato dichiarazioni specifiche alla piattaforma Flickr, ma questa arriveranno probabilmente nelle prossime settimane/mesi.

Al momento, per gli utenti Flickr non ci sono cambiamenti. Speriamo che Verizon abbia un occhio di riguardo per questa piattaforma dal grande potenziale inespresso, e che riesca a trovare la giusta chiave di lettura per modernizzare un po’ il social network.

[aggiornamento]: ora è ufficiale, nel giugno 2017 Verizon ha acquistato per 4.48 miliardi di dollari tutta una serie di pacchetti Yahoo! compreso Flickr. L’offerta iniziale era prevista per 4.83 miliardi di dollari ma poi c’è stato un po’ di sospeso, soprattutto per tutte le password rubate a Yahoo! ed i vari problemi incorsi negli ultimi mesi. Ora è definitivo!

Per commentare su Flickr puoi andare direttamente qui cliccando alla pagina della guida completa su Flickr da smartphone.