Come Vendere le Fotografie con Stockimo su iPhone

Ci sono sempre più servizi che permettono ora di vendere e guadagnare con le proprie fotografie smartphone e Stockimo è una nuova applicazione dedicata esclusivamente a questo settore.

Vendere Foto con Stockimo

L’app Stockimo è prodotta da un altro gigante della vendita di fotografia stock, Alamy, che ha creato ora questa nuova applicazione, disponibile per ora solo su iPhone, dedicata alla vendita di sole foto smartphone.

Puoi caricare le tue fotografie registrandoti ad un nuovo account Stockimo oppure utilizzando il tuo account attuale se sei già un iscritto su Alamy. Dopodiché, inserisci il tuo commento, usa i tag per meglio identificare l’immagine ed aspetta di vedere se le tue fotografie saranno prima selezionate e poi vendute nella piattaforma.

Il procedimento è molto semplice, più o meno simile a quello di altri servizi di stock, ma con le sue particolarità specifiche.

Le immagini inviate dovranno prima essere selezionate. In questo momento, Stockimo ha un sistema di rating che varia da 0 a 4, con un team specializzato a visionare le vostre fotografie. Se la vostra immagine ha un voto da 0 a 2, verrà automaticamente eliminata dalle selezioni, se invece avrà un voto superiore, allora sarà inserita nel procedimento di vendita e non vi resterà altro che aspettare di ricevere i guadagni.

vendere con stockimo

 

Per quanto riguarda i prezzi, questi possono variare di molto perché dipenderà dal tipo di licenza richiesta per la vendita e dal tipo di utilizzo. Il copyright delle immagini rimarrà sempre vostro e quindi la fotografia potrà essere venduta più volte. Per un uso commerciale ci sarà la licenza RF (royalty free) che permetterà all’acquirente di riutilizzare l’immagine più volte, mentre per un uso editoriale (riviste, libri, etc), la licenza sarà RM (rights managed) e quindi ci sarà una solo licenza per uno specifico utilizzo.

Quanto guadagni? All’inizio dell’uso del servizio e fino al 30 aprile 2014, la percentuale offerta di guadagno sarà del 40%, mentre quando il servizio sarà a regime, la percentuale offerta sarà del 20%. Sembra forse inferiore rispetto ad altri servizi che offrono il 50% ma bisogna in realtà vedere le potenzialità di vendita ed i prezzi a cui le fotografie vengono vendute per poter davvero fare una comparazione sui guadagni. E Stockimo sembra in se un servizio che parte già molto serio dall’inizio.

Che tipo di fotografie si possono caricare? Puoi caricare tutti i generi di fotografia che vuoi, e sono ammessi anche i classici filtri Instagram, Hipstamatic o di altre applicazioni. Ma non puoi caricare fotografie scattate con una reflex, perché sarebbe considerato truffaldino, per queste altre foto è possibile utilizzare il servizio stesso di Alamy via desktop.

Come ricevere i pagamenti? I pagamenti vengono effettuati via PayPal, che per chi non lo conoscesse è come una grande banca internazionale, ed il vantaggio e che non bisogna aspettare cifre elevate prima di essere pagati, ma sarà sufficiente aver raggiunto la cifra di 10 dollari per poter ricevere i pagamenti.

Ci sono diversi vantaggi per utilizzare questo nuovo servizio di Alamy, Stockimo, e se avete un numero interessante di fotografie con cui voler testare questo servizio vale la pena provarlo, anche per vedere a che prezzo le vostre immagini verranno vendute e quali sono i reali guadagni potenziali.

Puoi scaricare Stockimo per iPhone direttamente a questa pagina ufficiale nell’App Store. Di facile utilizzo.