Hai mai sognato di avere una tastiera speciale per editare fotografie? E’ quello che ha pensato Phase One, che in collaborazione con LogicKeyboard, hanno creato una tastiera personalizzata.
La quale è stata disegnata specificatamente per il software di fotografia Capture One Pro (edizione per Mac). Sarà davvero efficace e funzionale?
Pare che ora l’attenzione nei computer si cominci a spostare anche nelle tastiere.
Non è la prima volta che c’è il tentativo di creare qualcosa di originale, ma probabilmente la nuova Touch Bar dei Macbook Pro 2016/2017 darà il via ad un nuovo trend.
Uno dei modi per velocizzare il proprio lavoro è quello di riuscire ad usare bene gli shortcuts.
Ossia tutti quei comandi da tastiera che, in combinazione di due o più tasti premuti insieme, fanno scattare qualche comando. Senza dover staccare le mani dalla tastiera ed andare a cercare nei menù.
Tastiera LogicKeyboard Capture One Pro
Capture One Pro è un software fotografico molto tecnico, ed al suo interno ci sono la bellezza di 500 shortcuts. Ben 500 combinazioni per raggiungere più in fretta i comandi da menù.
Decisamente impossibile riuscire a memorizzare tutte queste combinazioni. Od anche solo rendersi conto che esistano.
Così Phase One e LogicKeyboard hanno creato questa nuova tastiera personalizzata.
Che è una tastiera standard Apple Pro, con una serie di simboli e colorazioni di riferimento.
Ovviamente la tastiera ha una sua logica, ed oltre ai simboli, cerca anche di usare i colori per avere un riferimento più veloce. Ad esempio, i comandi di navigazione sono in rosa, quelli di aggiustamento locale sono in viola, quelli chiave del cursore sono in blu, e così via.
L’idea di Johnson, però, va in una doppia direzione. Da un lato quella di offrire uno strumento che aiuti a velocizzare il lavoro, e quindi a far guadagnare più denaro. E dall’altro, a quella di far scoprire che esistono questi shortcuts, e ad incentivare ad usarli più spesso.
La tastiera LogicKeyboard Capture One Pro è disponibile in lingua tedesca, americana ed inglese. Ed è venduta ad un prezzo di 130€ circa nei negozi di tutto il mondo. In ogni caso, è a quanto pare possibile richiedere anche altre lingue personalizzate, come ad esempio l’italiano, scrivendo al sito phaseone. Buon editing!