Tastiera Speciale LogicKeyboard per Editare Foto con Capture One Pro

tastiera logickeyboard capture one pro per Mac

Hai mai sognato di avere una tastiera speciale per editare fotografie? E’ quello che ha pensato Phase One, che in collaborazione con LogicKeyboard, hanno creato una tastiera personalizzata. La quale è stata disegnata specificatamente per il software di fotografia Capture One Pro (edizione per Mac). Sarà davvero efficace e funzionale?

Pare che ora l’attenzione nei computer si cominci a spostare anche nelle tastiere. Non è la prima volta che c’è il tentativo di creare qualcosa di originale, ma probabilmente la nuova Touch Bar dei Macbook Pro 2016/2017 darà il via ad un nuovo trend.

Uno dei modi per velocizzare il proprio lavoro è quello di riuscire ad usare bene gli shortcuts. Ossia tutti quei comandi da tastiera che, in combinazione di due o più tasti premuti insieme, fanno scattare qualche comando. Senza dover staccare le mani dalla tastiera ed andare a cercare nei menù.

Tastiera LogicKeyboard Capture One Pro

Capture One Pro è un software fotografico molto tecnico, ed al suo interno ci sono la bellezza di 500 shortcuts. Ben 500 combinazioni per raggiungere più in fretta i comandi da menù.

Decisamente impossibile riuscire a memorizzare tutte queste combinazioni. Od anche solo rendersi conto che esistano.

usare tastiera capture one pro editing foto per mac

Così Phase One e LogicKeyboard hanno creato questa nuova tastiera personalizzata.

Che è una tastiera standard Apple Pro, con una serie di simboli e colorazioni di riferimento.

Ovviamente la tastiera ha una sua logica, ed oltre ai simboli, cerca anche di usare i colori per avere un riferimento più veloce. Ad esempio, i comandi di navigazione sono in rosa, quelli di aggiustamento locale sono in viola, quelli chiave del cursore sono in blu, e così via.

distribuzione colori tastiera capture one pro per mac

L’idea di Johnson, però, va in una doppia direzione. Da un lato quella di offrire uno strumento che aiuti a velocizzare il lavoro, e quindi a far guadagnare più denaro. E dall’altro, a quella di far scoprire che esistono questi shortcuts, e ad incentivare ad usarli più spesso.

La tastiera LogicKeyboard Capture One Pro è disponibile in lingua tedesca, americana ed inglese. Ed è venduta ad un prezzo di 130€ circa nei negozi di tutto il mondo. In ogni caso, è a quanto pare possibile richiedere anche altre lingue personalizzate, come ad esempio l’italiano, scrivendo direttamente al loro sito web ufficiale. Buon editing!

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento