SnapKidz. Una Magra Soluzione per i Genitori al Mondo Snapchat

Avevamo già parlato dell’applicazione SnapChat per iPhone, e di come questa spesso venisse usata dagli adolescenti per inviare delle foto a volte al di là dei normali termine e condizioni d’utilizzo.

Sin dal suo debutto, 2 anni fa, i genitori si sono sempre interrogati sul come proteggere i loro figli da questo tipo di applicazione, molto popolare ora in tutto il mondo.

I genitori sono ovviamente preoccupati nel proteggere i loro figli dal ricevere foto o video contenenti materiali sessuali molto inappropriati, immagini di cattivo gusto in generale, o dal classico effetto bullo.

Con Snapchat è quasi impossibile controllare cosa accade poiché le foto restano per solo 10 secondi e poi scompaiono per sempre, impedendo quindi qualsiasi tipo di rintracciamento e controllo.

SnapKidz di SnapChat. Funziona?

L’applicazione è tecnicamente disponibile a partire dall’età di 13 anni, ma la popolarità dell’applicazione vede anche molti minori che mentono sulla loro età e la usano tranquillamente; di consiguenza il team di snapchat ha creato Snakidz, una magra consolazione che probabilmente non avrà molto successo.

Snapchat e Snapkidz

SnapKidz è una versione non social della stessa applicazione.

I bambini possono creare un account Snapchat e dichiarando la loro età inferiore ai 13 anni (dagli 8 ai 13) verrà creato un account SnapKidz invece di uno Snapchat.

Questo account però permette solo di fare foto e video ed editarli ma non condividerli nel web, e non permette di accedere all’aspetto social dell’applicazione stessa.

Si, certo, da un lato, e dopo 2 anni, il team di Snapchat ha cercato di fare qualcosa per ovviamente a questo problema, ma che avrà probabilmente scarsi risultati, poiché è molto probabile che i bambini continueranno a mentire sulla loro età, usufruendo dell’applicazione senza problemi. E per scattare ed editare useranno probabilmente altre applicazioni decisamente migliori. C’è bisogno di tutto questo? Probabilmente no, ma visto che c’è ed il mondo è vario, ce n’è per tutti.

Puoi scaricare Snapchat per iPhone direttamente a questa pagina ufficiale nell’App Store. E puoi scaricare qui su Google Play la versione di Snapchat per Android.

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.