Sistema Festival di Fotografia Unisce le Forze con Progetto Triennale

sistema festival di fotografia incontro 2017

immagini cortesia Mibact

Un’ottima iniziativa di collaborazione apre le porte ad una giusta mentalità per affrontare le sfide internazionali. Sistema Festival di Fotografia vede la sinergia iniziale di quattro forze italiana in un progetto triennale per dare nuovo input al panorama italiano e promuoverlo a livello internazionale.

Questa collaborazione vede quattro gruppi italiani già affermati, unire le forze per un progetto comune.

  • Fotografia Europea di Reggio Emilia
  • PhotoLux di Lucca
  • Festival della Fotografia Etica di Lodi
  • Cortona On The Move

Gli Stati Generali della Fotografia si sono riuniti in due giornate a Roma e Reggio Emilia, per definire meglio l’intenzione del ministero, dei gruppi interessati, e le dinamiche della collaborazione.

Estratto del 5 maggio 2017 a Reggio Emilia:

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha costituito la Cabina di regia per la fotografia per tutelare, valorizzare e diffondere la fotografia in Italia come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo.

Con l’obiettivo di definire un piano di sviluppo volto ad adattare l’intervento pubblico alle mutazioni tecniche ed economiche del settore e a determinare nuove opportunità per la fotografia italiana a livello nazionale e internazionale, il Ministero ha indetto gli Stati generali della fotografia: due giornate di convegno sul tema con operatori, addetti ai lavori e ospiti internazionali.

La prima giornata si è svolta a Roma il 6 aprile scorso all’Istituto Centrale per la Grafica, con tre tavole rotonde tematiche, il coinvolgimento di oltre 50 relatori e grande partecipazione di pubblico.

Alle giornate di Roma e Reggio Emilia seguirà un programma di incontri su scala nazionale “MiBACT per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio” con appuntamenti di approfondimento tematico, organizzati in collaborazione con realtà pubbliche e private.

incontro sistema festival di fotografia mibac

immagini cortesia Mibact

Sistema Festival di Fotografia

Nel 2017, ognuno di questi gruppi avrà le sue date di esibizione durante questi periodi:

  • Fotografia Europea a Reggio Emilia tra il 5 maggio e 9 luglio 2017.
  • Cortona On The Move a Cortona dal 13 luglio ed il 1 ottobre 2017.
  • Festival della Fotografia Etica a Lodi in ottobre 2017.
  • PhotoLux Festival a Lucca dal 18 novembre al 10 dicembre 2017.

Il programma iniziale del progetto Sistema Festival della Fotografia, vede un impegno triennale.

Il primo anno vedrà una prima sinergia sulla comunicazione, promozione e social media. Questa campagna permetterà di raggiungere un pubblico di appassionati di oltre 100 mila persone.

Nel 2018 ci sarà un biglietto cumulativo per poter accedere a tutti e 4 i festival.

Nel 2019 dovrebbero iniziare una serie di progetti comuni per crescere a livello nazionale, ed aumentare la propria immagine a livello internazionale.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento