SugarSync è un servizio che permette di fare il backup e sincronizzare i vostri documenti e le vostre foto attraverso dispositivi diversi.
E’ un servizio simile a Dropbox ma con alcune piccole differenze.
Il vantaggio di SugarSync è la sua disponibilità per sistemi operativi Mobile diversi, poiché SugarSync supporta tutti i sistemi operativi maggiori (Mac, Pc, iOS, Android, Windows Phone, Blackberry e Symbian).
Questo potrebbe, ad esempio, permettervi di sincronizzare le vostre foto in tutti i dispositivi che avete con molta semplicità.
Sincronizzare con SugarSync
SugarSync offre gratuitamente 5GB di spazio.
Una differenza con Dropbox è che SugarSync, oltre ad avere più spazio gratuito iniziale, vi permette di guadagnare più spazio gratuito attraverso le referenze, fino a ben 32GB. E’ acquistabile a pagamento dello spazio aggiuntivo fino a 250GB.
Dopodiché basterà fare il download del programma sul computer e sul vostro tablet, o telefono per iniziare a scegliere cosa sincronizzare o meno tra i vari dispositivi.
Fate attenzione che come ogni servizio di sincronizzazione, se cancellate un elemento in un posto, questo verrà cancellato in tutti i posti, quindi se volete smettere di sincronizzare non cancellate le cartelle ma togliete le spunte nella gestione delle stesse.
Un’altra differenza con Dropbox è che invece di avere un unico punto dove dover mettere i documenti o le vostre foto per poterle sincronizzare, con SugarSync potete fare il backup di tutto semplicemente scegliendo le cartelle che vi interessano e senza spostarle dalla loro posizione attuale.
Un vantaggio effettivamente molto interessante da prendere in considerazione.
La prima volta che sincronizzate le cartelle il sistema sarà un po’ lento per caricare tutto il materiale. Anche se devo dire che generalmente l’upload delle foto mi sembra più lento rispetto a Dropbox.
Anche su SugarSync avete uno spazio dedicato alle foto dove vi verranno mostrati i vari albums che voi avete caricato, e ci sarà la possibilità di eseguire alcune azioni. Gli albums possono anche essere condivisi pubblicamente, postati su Facebook, e condivisi tra amici.
Un altro ottimo modo per condividere le vostre fotografie tra amici senza necessariamente inviargliele via email.
Ovviamente ci sono molte altre opzioni e utilizzi possibili che potrete scoprire utilizzando il servizio a fondo ma se avete bisogno di più spazio rispetto a Dropbox è un’alternativa da prendere senz’altro in considerazione.
Potete scaricare tutte le apps di SugarSync per ogni dispositivo semplicemente guardando in basso alla pagina di SugarSync, ci saranno tutti i link per i downloads.