500px Directory: Nuovo Servizio Globale per Fotografi

500px directory lista fotografi globale

Il social network 500px ha creato un nuovo servizio denominato Directory. L’obiettivo è quello di permettere ai fotografi professionisti di farsi trovare più facilmente dai clienti attraverso la loro piattaforma globale. E si aggiunge ad una serie di iniziative precedenti che delineano sempre di più la direzione del social.

Instagram sta continuamente trasformando se stessa diventando sempre di più una piattaforma per teenagers. Grazie anche all’introduzione di varie idee prese da Snapchat. Flickr sta attraversando qualche momento di pausa dovuto al suo cambio di proprietà. EyeEm sta un po’ nel mezzo, puntando sull’intelligenza artificiale dei suoi software e sul nuovo market a larga scala.

Mentre tutto questo si sviluppa, 500px sembra l’unica piattaforma che voglia caratterizzarsi sempre di più per i fotografi professionisti.

E lo abbiamo visto anche con la creazione dell’app 500px RAW per iPhone. Che non solo voleva introdurre per prima questa funzionalità, ma anche dare un pacchetto globale di servizi a chi la usa per fotografare e vendere.

500px Lancia Directory

Directory è una nuova iniziativa, uscita ora dalla versione beta, per rendersi disponibile a tutti gli iscritti.

Ed al momento si trova già con 50.000 membri distribuiti su 191 paesi in tutto il mondo.

L’idea è semplice, infatti nel profilo ci si potrà iscrivere ad una nuova tabella Services. Che sostituirà la precedente About.

Lì, il fotografo può inserire tutte le sue informazioni più importanti con l’intenzione di farsi assumere per contratti e progetti fotografici specifici.

Nella Directory, ogni cliente che cercherà per potenziali fotografi, vedrà il pulsante Hire nel loro profilo.

Attraverso questo pulsante, fotografi e clienti si potranno mettere d’accordo per vari progetti. Senza dover troppo pensare a royalties, pre-licenze, ed altre burocrazie di questo tipo.

L’idea infatti è proprio quella di rendere le cose semplici, sia per fotografi che per i clienti.

Ogni iscritto a 500px può creare la propria tabella Services, ed il servizio sarà gratuito per i primi periodi. A partire da marzo 2017, solo coloro che avranno il profilo Premium Plus od Awesome potranno mantenere questa interessante funzione. Da notare, che non sono previste commissioni di alcun tipo tra gli accordi presi tra clienti e fotografi.

Insieme a questa iniziativa, 500px ha anche sviluppato un accordo con Adobe Stock. Dal Marketplace del social saranno selezionate 100.000 fotografie da inserire nel gigante Adobe Stock Premium Collection.

Per maggiori informazioni su Directory ed iscriverti al servizio, puoi andare direttamente alla pagina ufficiale della directory.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento