Selezionare le Forme su Photoshop sempre Perfette in un Batter d’Occhio

E’ questa la nuova sfida di Adobe. La possibilità di permettere ai propri software di selezionare le forme in pochi secondi, sempre perfette, e senza bisogno di pennini o lavori di selezione.

Ed anche per contrastare le sempre più crescenti migliori alternative Photoshop per Mac e PC.

Tutto quanto viene eseguito dal software, grazie alle nuove implementazioni dell’intelligenza artificiale.

I risultati mostrati sono sbalorditivi, e già si pensa a quando potranno essere disponibili.

Il team Adobe Research ha sicuramente fatto trapelare una notizia molto interessante.

La quale può diventare una vera manna non solo per fotografi, ma anche negli ambienti cinematografici, ed in tutti i media in generale.

Immagina di non avere più bisogno di schermi verdi o blu per isolare i tuoi attori dalla scena.

Il computer può fare tutto da solo, in qualsiasi circostanza, e con una precisione maniacale che non ti aspetteresti. Senza parlare di tutto il mondo fotografico e mediatico.

Tutto questo grazie all’intelligenza artificiale, od algoritmi neurali come vengono ultimamente chiamati. Dei software su cui ormai tutte le case stanno puntando, e che stanno raggiungendo dei traguardi sempre maggiori.

Se continuiamo a questo ritmo, è lecito pensare che in pochi anni le capacità tecnologiche che avremo a disposizione aumenteranno esponenzialmente.

schermata adobe algoritmo intelligente

Tool Selezione con Intelligenza Artificiale

Adobe ha sviluppato un nuovo strumento di selezione che è in grado di comprendere le forme perfettamente. Ed isolare i primi piani da qualsiasi sfondo si possa trovare nell’immagine.

Tutto viene controllato dal software al 100%, senza nessun bisogno dell’interazione umana. Ed immagina anche solo il tempo risparmiato delegando questo lavoro al computer.

esempio selezione adobe algoritmo intelligente

Il computer genera una serie di maschere, ed attua una serie di passaggi, per ottenere il risultato finale.

Sul sito arxiv puoi leggere più nel dettaglio tutti i parametri della ricerca.

procedimento elaborazione adobe algoritmo selezione forme

La precisione dimostrata in questi test è entusiasmante. Poiché lo strumento è in grado di selezionare attori, persone ed oggetti, anche alla definizione dei capelli, o delle ragnatele.

adobe algoritmo neurale photoshop selezione forme

Attualmente il software è stato allenato con 49.300 fotografie, per poi utilizzare il training su 1000 immagini test campione. Ottenendo degli ottimi risultati.

Photoshop potrebbe presto avere uno strumento di selezione da urlo. Così come After Effects o Premiere Pro. Sfortunatamente, non ci sono notizie su quando questo possa accadere, e quanto siamo vicini a questa possibilità a livello di massa. Una certezza però la possiamo avere. Prima o poi questo accadrà, rivoluzionando ancora di più la fotografia complessa in post-produzione alla portata di tutti, e di pochi click.