Se usi Instagram anche come applicazione per scattare, e fai numerosi scatti, magari un giorno potrebbe venirti voglia di salvarli da qualche altra parte, di scaricarli sul computer, o semplicemente di cambiare social network.
In questo caso, due servizi diversi, ma simili, possono facilmente aiutarti a raggiungere lo stesso obiettivo. Con Instaport.me e Copygr.am puoi eseguire facilmente questo compito.
Instaport.me è prettamente studiato per esportare le tue foto direttamente in un file .zip. P
resto dovrebbe anche aggiungersi la possibilità di esportare le foto direttamente su Facebook e Flickr, oppure gestirle attraverso le RSS.
In modalità avanzata, si può notare che è possibile scegliere tra tutte le foto, o limitare l’esportazione ad un numero ultimo di foto, oppure ad un determinato periodo di tempo.
Leggi anche: guida completa su come utilizzare Instagram.
In più, offre anche la possibilità di esportare le foto dove noi abbiamo cliccato “mi piace” (definita instabile), oppure le ultime 100 di un determinato TAG.
Queste ultime due opzioni fanno un po’ notare come in Instagram sia facile “rubare” gruppi di foto di altri utenti, anche se in modo ancora instabile.
Copygr.am (temporaneamente non disponibile) invece è un servizio che ti permette di gestire i commenti, i “mi piace”, i follow ed unfollow, direttamente da desktop, una volta connessi con il proprio account Instagram.
Per navigare attraverso le foto degli altri, non è necessario essere iscritti ad Instagram, ma ovviamente non sarà possibile interagire in alcun modo.
In aggiunta, anche Copygr.am offre la possibilità di fare il backup su computer di tutte le vostre foto in Instagram.
Un formato .zip sarà inviato per email, ed è possibile scegliere il numero di foto che si vuole scaricare, fino ad un massimo di 10 mila.
Leggi anche: 5 programmi per scaricare video da Instagram. Quale preferisci?
Entrambi i servizi possono essere di interessante utilizzo per gli iscritti ad Instagram. E’ sempre meglio avere un backup di scorta, ed entrambe le opzioni sono attualmente gratuite.