Flickr Similarity Search: la Ricerca delle Foto Diventa Neurale

flickr aggiunge similarity search ricerca neurale visuale

Flickr ha introdotto una nuova funzionalità di ricerca delle fotografie: Similarity Search, o ricerca di foto simili. Questo nuovo sistema permette di trovare le immagini in modo più intelligente, permettendo agli utenti di raffinare la ricerca sempre meglio, a tutto vantaggio dei fotografi che pubblicano nella piattaforma.

Flickr sta passando un momento un po’ incerto in questo periodo. Ed è positivo vedere che la piattaforma continui ad aggiornarsi. Facendo rimanere ancora valide le ragioni per continuare ad usare Flickr, che avevo visto tempo prima.

Ora che Flickr è stata venduta a Verizon la situazione è un po’ stabile, e vedere che il social sta migliorando è sicuramente di buon auspicio.

Nuova Ricerca Neurale Flickr

I software stanno dimostrando di diventare sempre più intelligenti, ed i social sono tra i primi a volerne approfittare.

Questa nuova funzione chiamata Similarity Search, permette agli utenti di cercare in modo più affinato le immagini.

E chi ha già usato spesso la ricerca su Flickr sa benissimo che non è molto semplice trovare ciò che si sta cercando.

Il software fa una ricerca visuale sfruttando una organizzazione da network neurale, mimando il funzionamento del cervello. In semplice, ricerca per persone, colori, stili, cose e via dicendo. Ma anche a livello concettuale. Così che se ci orientiamo mano a mano per diversi tipi di immagine, il software è in grado di identificare quelle sempre più simili e darci un più grande vantaggio di scelta.

ricerca neurale flickr

Questa struttura funziona con il motore Yahoo computer Vision Technology. E la ricerca è ora espansa a ben 13 miliardi di foto, che sono quelle attualmente presenti nel database del social.

Con questa quantità di immagini, la capacità del software verrà sicuramente messa alla prova.

Sicuramente una buona notizia per gli utilizzatori di Flickr. E se per caso non  conosci ancora questa piattaforma, puoi sempre leggere questa guida all’uso di Flickr dedicata all’app smartphone.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento