Recensione RodeLink Filmmaker Kit Microfono WiFi 2017

recensione rodelink filmmaker kit microfono wireless

Il RodeLink Filmmaker Kit è un sistema microfonico Wi-Fi che può essere usato in molti modi, soprattutto su sistemi Reflex e Mirrorless. Dalla sua uscita iniziale il sistema è rimasto praticamente identico a parte migliorare alcuni aspetti secondari di qualità.

Avere un sistema microfonico Wi-Fi è decisamente importante per molte situazioni. E questo RodeLink Filmmaker kit è quello che utilizzerò nel mio nuovo canale youtube.

E lo stesso può essere combinato con un’altra soluzione della Rode, ossia il microfono Rode VideoMic Pro. Di cui abbiamo visto la recensione in precedenza, ed ora appena aggiornato con la versione VideoMic Pro Plus.

Entrambi i sistemi possono essere eccellenti per migliorare l’audio della tua fotocamera, e registrare così video ed interviste più professionali.

Caratteristiche RodeLink Filmmaker kit

  • sistema microfonico wireless
  • tramettitore TX e ricevitore RX
  • microfono lavalier omnidirezionale incluso
  • 3 livelli di controllo del guadagno
  • range di frequenza 35Hz a 22kHz
  • serie II trasmissione 2.4Ghz
  • segnale criptato a 128-bit
  • trasmissione digitale 24bit 44.1Khz
  • distanza di trasmissione fino a 100 metri
  • display digitali OLED
  • alimentato a batterie AA o cavo USB
  • durata batterie 10 ore circa

confezione intera rodelink filmmaker kit microfono wireless

Confezione RodeLink

  • trasmettitore RX
  • trasmettitore TX
  • microfono lavalier
  • cavo TRS
  • protezione antivento
  • cappuccio microfono
  • pinza microfono
  • rondella/attacco, vite e tappino secondario
  • borsetta porta microfono

contenuto confezione rodelink filmmaker kit microfono wireless

Nel contenuto della confezione del Kit hai tutto il necessario per iniziare a registrare da subito. Devi solo aggiungere le pile ai due dispositivi e voilà, il kit è completo. Ed ora con la versione migliorata del microfono rispetto alle edizioni precedenti, con un cavo più resistente, ed alcune rifiniture successive.

Video Recensione Rodelink

Come Funziona RodeLink Filmmaker Kit

Il funzionamento iniziale è decisamente semplice. Il trasmettitore e ricevitore sono già collegati tra di loro nel canale 1.

Per cui, inserisci le batterie di tipo AA nei dispositivi ed accendili. Voilà, sono già pronti per essere usati.

trasmettitore e ricevitore rodelink filmmaker kit microfono wireless

Il ricevitore RX va posizionato sulla macchina fotografia, inserendo il cavo, e girando la vite per eventualmente assicurarlo meglio al dispositivo. Ed ovviamente collegando l’altra estremità del cavo alla macchina fotografica.

attacco reflex ricevitore RX rodelink filmmaker kit microfono wireless

L’attacco per inserirlo nel contatto a caldo della fotocamera è rotondo. Questo ti permette di poter girare leggermente, ed a piacere, il ricevitore RX, per posizionarlo come preferisci, prima di fissare la ghiera.

rodelink rx montato

Il trasmettitore TX può essere clippato nella cintura dei pantaloni. Collega il cavo del microfono lavalier, dopo aver inserito la piccola pinza, ed il cappuccio Pop, od eventualmente il peluche antivento, e pinza il microfono alla camicia o maglia.

Nel display OLED del ricevitore RX c’è anche l’indicazione del livello del volume audio registrato.

Se il volume è troppo alto per la vicinanza del microfono, il livello nel display RX si alza, o la luce LED verde potrebbe diventare rossa. Questa è una indicazione di abbassare il livello dB nell’unità.

Regolazioni Volume

In generale, vorrai cercare di tenere il volume manuale della fotocamera Reflex il più basso possibile. Che sono le fotocamere che hanno un preamplificatore audio generalmente pessimo.

In questo caso è probabile che il controllo del guadagno del ricevitore RX sarà a 0, e del TX sarà a +20. Li cambi aprendo leggermente il vano batterie, dove ci saranno i tasti appositi.

La qualità dell’audio dipenderà anche dalla qualità del preamplificatore della fotocamera. Così come dalla distanza tra il trasmettitore ed il ricevitore.

Nel mio caso, su Pentax K-S2, ho potuto inserire il livello manuale audio ad 1, ossia il minimo. Il ricevitore RX a 0dB, ed il trasmettitore a +10dB.

Un altro elemento a cui potresti voler fare attenzione è il cavo del microfono in dotazione. Quest’ultimo però è stato sostituito rispetto alle versione iniziali, che non avevano sempre una buona schermatura. Se dovessi sentire dei sibili di sottofondo di interferenza, ricordati di non lasciare parti di cavo che si incrociano, ed avvicinano, od avvolgono, vicino al trasmettitore TX.

fronte rodelink ricevitore rx reflex

Altre Funzionalità RodeLink

Funzione Mute. Entrambi il trasmettitore TX e ricevitore RX possono essere silenziati. Così da istantaneamente poter gestire l’audio al meglio in situazioni particolari.

Per fare questo semplicemente, nel TX, clicca e mantieni premuto per un istante il tasto di accensione/spegnimento. Le luci LED verde diventeranno rosse, indicandoti l’avvenuta selezione. Nel RX c’è il tasto Silenzioso apposito per svolgere questa operazione.

Blocco Funzione Mute. Puoi anche bloccare la possibilità di silenziare il dispositivo TX se vuoi. In modo da non correre rischi durante la registrazione.

Per fare questo, clicca e mantieni premuto il tasto silenzioso nel dispositivo RX. Un piccolo puntino comparirà di fianco al numero del canale del dispositivo TX, e non sarà possibile cliccare il tasto di accensione per silenziarlo.

Montaggio Flessibile. Il kit del RodeLink arriva con l’attacco per essere montato nel contatto a caldo della macchina fotografica.

Per maggiore praticità questo può essere montato su due posizioni differenti. Che puoi facilmente cambiare svitando il tappino e spostando la ghiera ed aggancio apposito. Dopo aver svitato la vita interna.

Di questa ghiera ne viene data una secondaria, in modo da avere più flessibilità di agganci.

Entrambi i dispositivi hanno la clip per essere agganciati ai pantaloni, o vestiti.

Aprire Inserto Batterie. Le batterie sono posizionate nella parte posteriore dei dispositivi, dove ci sono le clip.

Devi premere il pulsante sotto l’etichetta, nella parte posteriore, e bassa del dispositivo, e poi trascinare la plastica in basso.

Lo sportello si aprirà agevolmente permettendoti di inserire entrambe le batterie AA per la ricarica. Meglio acquistare ed usare delle batterie stilo ricaricabili.

Usare più Trasmettitori

Il RodeLink è un sistema strutturato per essere usato in coppia, quindi soltanto un ricevitore alla volta può funzionare.

sistema microfono wireless reflex rodelink filmmaker kit

Ma, in realtà, il ricevitore è in grado di memorizzare 8 trasmettitori diversi, rendendo quindi più facile la localizzazione.

E’ possibile quindi passare da un trasmettitore all’altro con un semplice click, senza dover ricollegare le unità in coppia.

Per fare questo si utilizzano i canali CH. Ad esempio, spegni il trasmettitore sul canale CH1, e cambi il ricevitore sul canale 2. A questo punto accendi il trasmettitore del canale 2 ed i due dispositivi si collegheranno tra di loro in pochi secondi.

Uso altri Microfoni

Il RodeLink Kit è compreso di microfono lavalier in dotazione, come ad esempio il iRig Mic Lav per iPhone Android, ma è possibile eventualmente usare altri microfoni. L’importante è che sia auto-alimentati, poiché il trasmettitore non potrà fornirgli l’energia necessaria.

Il trasmettitore TX accetta microfoni con attacco 3.5mm TRS.

Ma è possibile anche utilizzare microfoni con un input XLR utilizzando cavi adattatori 3.5mm/XLR.

microfono lavalier rodelink filmmaker kit

Come Collegare i due Dispositivi RX e TX

Normalmente, il Kit arriva già connesso direttamente dalla fabbrica, ma se si vuole ricollegarlo, o collegare altri dispositivi, questa è la procedura:

  • accendere entrambe le unità.
  • aprire lo sportello batteria di entrambi i dispositivi
  • utilizzare in sequenza i pulsanti rossi di collegamento
  • premere il pulsante rosso del ricevitore RX
  • il display dovrebbe mostrare un canale lampeggiante
  • seleziona un diverso canale CH se necessario
  • premi il pulsante rosso di collegamento nel dispositivo TX
  • entrambe le unità dovrebbero essere collegate
  • il display dovrebbe mostrare il canale CH selezionato

Se vuoi collegare altri trasmettitori, semplicemente spegni tutto, e riparti con la procedura ed un nuovo dispositivo TX.

fronte RX e TX rodelink filmmaker kit microfono wireless

Trasmissione Wireless fino a 100 metri

Il kit RodeLink è in grado di trasmettere il segnale audio fino ad una distanza di 100 metri. Anche se nella maggior parte dei casi non avrai bisogno di tale distanza.

I dispositivi usano il segnale 2.4GHz, che è comune a molti altri apparecchi da noi utilizzati quotidianamente.

La distanza massima trasmissibile è quindi influenzata anche dalla quantità di altri dispositivi che usano la stessa frequenza nell’ambiente. Nonché da condizioni atmosferiche, muri, ed ostacoli limitrofi.

Di conseguenza, in ambienti più ostici, la distanza di trasmissione potrebbe essere ridotta di molto.

In questo caso bisognerà avvicinarsi il più possibile mantenendo i trasmettitori vicini. Più il rumore di sottofondo con varie frequenze è elevato, più bisognerà ridurre la distanza di trasmissione.

Lo stesso vale utilizzando vari kit contemporaneamente. Che la RodeLink può gestire fino ad 8. Per assicurare una ricezione ottimale è meglio che i dispositivi stiano più vicini, e magari fare qualche test e prova di trasmissione.

Ma sono casi più rari che la maggior parte delle persone non devono normalmente sperimentare.

In ogni caso, alcuni consigli possono essere quelli di lasciare entrambi i dispositivi a vista, in modo che abbiano un segnale diretto.

Ed il ricevitore, se montato correttamente sulla fotocamera, avrà l’antenna che punterà nella direzione giusta verso il trasmettitore.

borsetta rodelink filmmaker kit microfono wireless

Conclusioni Recensione RodeLink Filmmaker Kit

Il kit filmmaker della RodeLink è un prodotto eccezionale per fare video e registrare audio di qualità.

Il sistema wireless è affidabile e ti permette di registrare audio ad un grande distanza senza problemi. E soprattutto evitare fastidiosi rumori dell’ambiente circostante, e poter far sentire bene la tua voce nelle registrazioni.

Seguendo tutti i consigli dati in precedenza, questo kit ti permette di fare uno step ulteriore per migliorare i tuoi video senza dover spendere troppo denaro.

acquista il kit rodelink

Fino ad ora il kit si è dimostrato efficace e valido, ed è usato da tantissime persone che hanno bisogno di un sistema simile.

Puoi acquistare il RodeLink Filmmaker kit ad un prezzo di 318€ direttamente a questa pagina ufficiale su Amazon. Spedizioni veloci Prime comprese.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento