Recensione. Over per iPhone iPad Testo Elegante alle Foto

Ci sono diverse applicazioni per aggiungere testo alle tue immagini nel mondo della fotografia iPhone e iPad, ed Over è probabilmente una delle più semplici.

L’applicazione è stata creata per essere veloce nelle scelte, non far perdere troppo tempo alle persone sempre impegnate, ed aggiungere del testo e delle illustrazioni di qualità, con la possibilità anche di modificarne la tinta generale per far risaltare le scritte ancora di più.

Ma vediamo ora le caratteristiche di Over.

Over ti permette di aggiungere del testo e degli artwork alle tue foto e condividerle poi via Facebook, Twitter, Tumblr ed Instagram.

L’applicazione ti offre inizialmente più di 30 fonts scelti accuratamente tra i migliori di quelli standard, più la possibilità di acquistarne altri all’interno dei pacchetti offerti in modalità in-app purchase.

Sia il testo che gli artwork sono molto facili da inserire, ridimesionare, muovere ed editare; non si possono però ruotare le linee di testo per mantenere la semplicità e velocità di utilizzo dell’applicazione.

Aggiungere Testo alle Foto con Over

All’avvio l’applicazione si apre direttamente permettendoci di scegliere la foto sulla quale ci interessa inserire del testo.

Una volta scelta ci verrà subito indicato di fare un doppio tocco per iniziare a scrivere oppure ci verrà data la possibilità di aggiungere un ArtWork, o composizione artistica già predefinita, utilizzando i pulsanti che compariranno sulla sinistra.

Over per fotografia iphone e ipadNella console di lavoro, ci sarà anche una freccia gialla sulla destra, se cliccata, questa aprirà un nuovo menù dove potremo scegliere le varie opzioni messeci a disposizione dell’applicazione: Photos, Add, Edit, Font, Save, More, Share, Reset. Sarà qui che mano a mano decideremo cosa utilizzare per cambiare e modificare il nostro testo, ed eseguire tutto il resto delle operazioni.

Con un doppio tocco sulla scritte, si aprirà la tastiera del telefono ed inseriremo il nostro testo, cliccando Done l’avremo velocemente inserito e potremo spostarlo (in orizzontale) sui vari punti della foto.

Over iPhone iPad

Modificare il Testo con Over

Cliccando sul testo e poi sulla freccia gialla di destra, potremo scegliere le opzioni Edit e Font per modificare il testo ed i caratteri da noi preferiti. I Fonts standard messi a disposizione da Over sono molto belli e diciamo migliori della media, adatti per creare delle scritte accattivanti.

Opzione Font. Cliccando l’opzione Font si apriranno tutte le scelte disponibili sulla sinistra e si vedrà subito che una parte è gratuita ed un’altra a pagamento. Scorrendo in alto sulla fascia di sinistra si vedrà che c’è un’opzione per fare il login, iscrivendosi gratuitamente alla community si potrà accedere ad altri caratteri gratuiti ed anche ottenere alcuni artwork in più. Onestamente, già con i caratteri gratuiti si possono fare delle belle scritte.

Opzione Edit. L’opzione Edit permette di modificare tutta una serie di fattori della scritta, dalla dimensione, all’opacità, compresa la tinta generale della foto per far risaltare la scritta. L’opzione che forse potrebbe essere più interessante, ed anche la mia preferita, è la Character, che permette di distanziare i vari caratteri tra di loro permettendo così di allungare la parola stessa.

Over Testo foto

Quando cliccate su un comando, tutto il resto sparirà, per far riapparire tutte le altre opzioni basterà premere con dito poco sopra o poco sotto il comando utilizzato e scorrere verso l’alto o verso il basso, e tutte le altre opzioni ritorneranno visibili.

Opzione Add. Per aggiungere nuovamente altro testo, basterà cliccare Add dal menù di destra e si potrà scrivere altre parole o frasi. Per modificare l’una o l’altra frase basterà cliccare sulle parole che ci interessa cambiare sulla foto, e poi di nuovo Edit. Una volta compreso il meccanismo, il tutto scorre velocemente.

Mantenendo invece premuto su qualsiasi parte dello schermo ricomparirà il menù di sinistra per aggiungere nuovo testo, oppure aggiungere un nuovo artwork, e vedere anche la lista delle parole che si hanno già inserite.

Conclusioni Over

Over è una bella applicazione, che offre la possibilità di inserire del testo elegante nelle foto con la possibilità anche di importare i propri caratteri preferiti per poterli usare con l’applicazione. E’ facile da usare ed una volta capito il funzionamento sarà anche piacevole utilizzarla. Alcuni esempi si possono anche vedere nel sito ufficiale dell’app.

Over attualmente è pensata per scrivere il testo in orizzontale, quindi non saranno presenti altre opzioni, e forse l’anello più debole attualmente per l’app è la risoluzione dell’immagine, fissata a 2048×1536 su iPhone 5S. La risoluzione è stata diminuita con l’avvento del nuovo sistema iOS 7, ed anche perché il team si è concentrato principalmente sulla qualità dei caratteri e delle scritte.

Sono molti gli utilizzatori però di quest’app che stanno chiedendo a gran forza un ritorno alla massima risoluzione ed il team di Over stia già lavorando per questa funzione e magari sarà presto disponibile con un nuovo aggiornamento. In ogni caso, Over rimane un’app molto interessante per scrivere del testo, e che offre un tocco di eleganza nelle scritte superiore alla media delle apps simili sul mercato.

Puoi scaricare Over per iPhone iPad direttamente a questa pagina ufficiale nell’App Store. Contiene vari acquisti interni.