Recensione. Montage Magic per iPhone e iPad

Montage Magic per iPhone e iPad, è un’applicazione molto interessante per creare collages e delle belle presentazioni in stile mosaico.

L’applicazione offre davvero molte possibilità e con un po’ di pratica e creatività si possono creare delle presentazioni molto accattivanti.

Nella schermata iniziale ci sono le istruzioni che ne spiegano il funzionamento.

Qui sotto potete vedere lo screen di tutte le varie funzioni e comandi disponibili per la creazione nel nostro collage.

Montage Magic ci permetterà di creare la presentazione o il mosaico come meglio preferiamo, ma ci sono anche delle simpatiche opzioni random, che prendono a caso degli stili, e scelgono anche a caso tra tutte le foto della libreria, o della destinazione che gli indichiamo.

Cliccando il + in alto a destra, inizieremo la nostra composizione, potendo scegliere tra vari modelli già predisposti oppure con sfondo completamente bianco.

collage foto cellulare iphone

Nella schermata iniziale, oltre a poter scegliere le foto dal rullino o scattarle direttamente, si potrà aggiungere del testo a piacere, prelevare anche le foto dai nostri contatti, scegliere l’opzione random per le foto da inserire ed aggiungere anche una miriade di frecce. Devo dire che modellare le foto, il testo e le frecce è abbastanza pratico, nonostante abbia usato l’iPhone. E’ abbastanza facile prenderci la mano ed iniziare a spostare gli oggetti nella direzione che vogliamo oppure cancellarli e rifarli.

iphone foto mosaico

Nei settings sarà possibile cambiare in continuazione le varie opzioni, come lo sfondo, i bordi per le foto o per il testo, lo sfondo per il testo, ed altre varie opzioni, così come il tipo di risoluzione che vogliamo per il salvataggio. Nell’opzione che ho velocemente creato, ho potuto salvare con il 4S in jpeg a 1920×1280. C’è anche l’opzione .png, e su iPad la risoluzione può arrivare fino a 4096×3072.

Nel video qui sotto, viene mostrato l’esempio di come rifare una finta cartolina. Il video è interessante perché mostra bene come si possono recuperare nuovi fonts e stili per aumentare le opzioni a nostra disposizione, e sul sito di Montage Magic per iPhone e iPad potete trovare un altro video, ed altre foto realizzate.

Si, perché Montage Magic permette di far scaricare ben 1000 altri fonts possibili. Una quantità considerevole ma facile da accedere, basterà cliccare l’icona in basso a sinistra, nella schermata iniziale, con la scritta “my fonts” e verrà indicato come andare su 5 diversi siti per poter vedere in anteprima i caratteri da poter utilizzare, ed installarli direttamente dentro l’applicazione.

Alla fine, si potrà condividere la nostra creazione via email, twitter, stampare in formato Lettera, A4 o A6, o salvarla semplicemente nel nostro rullino.

Alcune delle caratteristiche sono:

  • installa qualsiasi font Mac o Pc (TrueType o OpeType)
  • fonts scaricabili dai 5 maggiori siti di riferimento
  • supporto per file .zip
  • molti colori disponibili per il testo e i bordi
  • inserisci foto e informazioni dall’address book
  • inserisci curve e frecce colorate
  • applica bordi ed ombre a foto e testo
  • molti layouts disponibili
  • tocca e mantieni premuto per creare un copia del collage
  • risoluzione fino a 1920×1280 su iPhone e 4096×3072 su iPad
  • crea mosaici con più di 200 foto

Montage Magic per iPhone e iPad la puoi scaricare al prezzo di 0,79€. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive. Per condivide via twitter bisogna avere iOS 5.0. Per stampare bisogna avere iOS 4.2 o successivo ed una stampante compatibile AirPrint.

Altre recensioni che ti possono interessare vedono: Andiftouch, FX Photo Studio, Tiled, MPro, Autodesk Sketchbook, SnapFish, Flipagram, Colorstrokes, Noir Photo, NightCap, Fusion HDR, SKWRT, Unbound, Over, Monokrom, LensFlare,  e altre.