Recensione. Monopiede Andoer Manbily in Fibra di Carbonio

recensione monopiede andoer manbily fibra carbonio

Cavalletti e treppiedi sono sicuramente degli ottimi ed indispensabili compagni di avventure per ogni fotografo. Ma in questa categoria rientrano anche i comodi monopiede, che possono essere decisamente utili sia per le fotocamere, che per gli smartphone. Il monopiede Andoer Manbily è realizzato in fibra di carbonio, molto leggero, ed arriva con l’opzione aggiuntiva di un mini cavalletto a 3 gambe.

A differenza di un cavalletto, il monopiede è uno strumento decisamente meno ingombrante e leggero. Soprattutto se realizzato con materiali dal peso inferiore, come ad esempio, in questo caso, la fibra di carbonio.

Certo, dovremmo fare attenzione a stabilizzarlo bene, ma è indubbio che i suoi vantaggi di trasportabilità e maneggevolezza, lo fanno diventare molto comodo in tante situazioni.

monopiede andoer manbily dimensioni testa

Caratteristiche Monopiede Andoer Manbily

  • materiale resistente in fibra di carbonio
  • leggero e comodo per qualsiasi situazione
  • 4 ghiere di chiusura e 5 estensioni per allungamento
  • estensione 162cm senza mini cavalletto
  • estensione 168cm con mini cavalletto
  • estensione minima monopiede 45cm
  • diametro piastra d’appoggio superiore 5cm
  • peso massimo supportato 10Kg
  • peso massimo supportato con mini cavalletto 5Kg
  • attacco standard superiore monopiede da 1/4″
  • attacco mini cavalletto a 3 gambe 3/8″
  • sacchetto di trasporto in dotazione
  • peso del monopiede alla bilancia 350gr
  • peso del mini cavalletto 236gr

Usare questo monopod della Andoer è decisamente divertente, per il semplice motivo che è leggero.

Pesa solamente 350 grammi, considerando che arriva ad una estensione di oltre 160cm.

monopiede andoer manbily chiuso con ghiere

In compagnia, opzionale, viene dato anche un mini treppiede da avvitare nella parte posteriore. Questo però, in rapporto, pesa di più, poiché da solo ha un peso di 236 grammi, e non è in lega leggera.

Complessivamente l’uso del monopiede è stato ottimo. Viene fornito senza testa, per cui puoi agganciarci una testa supplementare, oppure una pinza per smartphone. La base superiore è comunque ampia e stabile per una larghezza di 5cm, con vite standard da 1/4″.

vite 3/8 monopiede andoer manbily

A detta del costruttore, questo monopiede regge un peso fino a 10Kg. Non ho avuto modo di provarlo a questi pesi, ma con fotocamere ed obiettivi più leggeri non ha avuto alcun problema.

mini treppiede andoer chiuso

Una cosa da fare attenzione è che se usato con il mini cavalletto, il peso massimo di supporto calerà drasticamente. Questo perché il mini cavalletto in basso, supporta solo 5Kg, e togliendo il peso del monopiede stesso, arriviamo a circa 4.5Kg massimo.

mini treppiede andoer vite e attacco monopiede

Quindi, se usato in combinazione con il mini treppiede in basso, meglio stare su fotocamere leggere, o smartphone.

L’apertura e chiusura delle varie estensioni avviene con delle ghiere classiche a rotazione. Il tutto ha la sensazione di essere molto stabile e resistente.

mini treppiede andoer e monopiede

L’ho portato agganciato alla tracolla per una giornata intera e non me ne sono neanche accorto. Ottimo quindi per essere portato sempre in giro, o magari lasciato anche in macchina.

Acquistare e Prezzi Monopiede Andoer Manbily c-333

Un monopiede è un compagno che può essere decisamente utile tutte quelle volte che non vogliamo avere un più ingombrante cavalletto con noi, e che quest’ultimo non è indispensabile per i nostri scatti.

Questo modello particolare è in fibra di carbonio, con la sigla C-333, che ha una colorazione diversa dalla C-222. E non so se un peso anche più leggero, vista la differenza di prezzo.

mini treppiede andoer e estensione monopiede manbily

E’ un ottimo strumento da viaggio, dal peso di 350 grammi, e dalla sensazione solida e resistente. Viene venduto singolarmente, oppure insieme ad un mini treppiede come base. Quest’ultimo da usare solo con fotocamere più leggere.

Sicuramente comodo avere anche la custodia di trasporto inclusa, così da poter maggiormente proteggere il nostro monopod!

vai al monopiede andoer

Puoi acquistare il monopiede Andoer Manbily C-333 in fibra di carbonio al prezzo attuale di sole 49€, oppure compreso di cavalletto al prezzo di 53€. Spedizioni comprese.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento