Come Creare Video con Flipagram . Recensione

Flipagram per iPhone iPad ed ora anche Android è un’applicazione che permetteva di creare rapidamente delle slideshows utilizzando le foto del nostro account Instagram.

Per poi crescere a livello indipendente e trasformarsi in un social network a tutti gli effetti con un seguito e popolarità sempre maggiori.

Anche dovuto alle nuove direttive Instagram che avrebbero potute spingere Flipagram a dover cambiare il proprio nome.

E’ un’app semplice per realizzare delle video presentazioni senza dover utilizzare troppi comandi ed opzioni.

Questa recensione si riferisce alla prima parte di Flipagram, che poi è cambiata nel tempo introducendo varie novità e cercheremo di aggiornarla introducendo anche la componente social network.

Alcune parti della recensione posso risultare comunque ancora valide, ed offrire un senso generale dell’app stessa.

Flipagram per iPhone iPad ed Android

Le versioni iPhone iPad, e quella Android, sono abbastanza simili ed il principio è lo stesso.

La nostra prova era stata realizzata tempo fa su dispositivo iPhone.

Come Funziona Flipagram

Una volta scelto l’account da cui vogliamo prelevare le nostre foto, sono effettivamente necessari solo 4 passaggi per realizzare delle slideshows:

  • selezionare le foto
  • risistemare l’ordine di preferenza
  • aggiungere un titolo, la musica ed aggiustare la velocità
  • salvare sul rullino o condividere via email, Facebook, Youtube o altro.

Se non si fa il log in nell’app, flipagram vi manderà verso le foto popolari usando l’opzione “take me for a spin”, ma le slideshows sarà possibile condividerle solo utilizzando le foto all’interno del nostro account.

Flipagram non sembra più collegata ad Instagram ora è per realizzare le slideshow si possono prelevare direttamente dal rullino del telefono.

E’ stata però creata una fotocamera interna parallela alla libreria del tuo rullino.

Con questa fotocamera puoi aggiungere dei filtri semplicemente trascinando con il dito da destra a sinistra.

E sono stati aggiunti stickers, strumenti di editing che migliorano la tonalità del viso, e filtri per la faccia nello stesso stile Snapchat. Che ormai è stata copiata un po’ da tutti.

flipagram fa video slideshow con foto instagram

Passaggi per Creare un Video su Flipagram

Da Instagram. E’ tutto molto facile, basta fare il log in con il nostro Instagram e tutte le foto in esso verranno visualizzate all’interno dell’applicazione. A questo punto non ci resta che selezionare le foto che desideriamo con un semplice tocco.

Dal rullino. Preleva le tue foto e seleziona quelle che vuoi per comporle in un video slideshow. Scegli il formato, l’ordine e poi se vuoi che le foto riempiano tutto il formato oppure ne stiano all’interno.

Riordinare le foto. Il passaggio successivo permette di riordinare le foto a seconda delle nostre preferenze. Soprattutto riordiniamo la prima e l’ultima per avere le nostre preferite all’inizio ed alla fine del filmato.

Titolo e Musica. A questo punto non ci resta che inserire il titolo, breve, e la musica di nostra preferenza. Non è obbligatorio inserirla ma è sempre meglio. In ogni caso, 15 secondi di musica, nel caso di Instagram, non sono poi così molti e non sarà sempre semplice trovare ciò che si adatta meglio alle nostre presentazioni.

Velocità e Durata. Se pubblichi su Instagram, puoi scegliere la velocità impostata di 15 secondi, attivando l’opzione Auto Timing, che permetterà di distribuire il tempo di visione delle foto in modo regolare. Puoi anche usare l’Auto Timing per la durata di 30 secondi. Se vuoi invece la completa libertà di scegliere il tempo che desideri, non attivare l’Auto Timing e scegli una durata variabile delle foto da 0,10 a 3 secondi da una all’altra. Questo funzione non è più necessaria, e se pubblichi su Instagram ora ti puoi spingere fino a 60 secondi. Puoi comunque velocizzare il video con la funzione Speed.

Disegnare ed Effetti. Puoi ora disegnare direttamente a mano libera sul tuo video, ed anche aggiungere degli effetti in stile Instagram.

Watermark. L’opzione gratuita permette di utilizzare l’applicazione, ma verrà posizionato un watermark con la scritta flipagram.com, in basso a destra sul nostro video. Per togliere questa scritta bisognerà acquistare l’opzione interna, e si potrà inserire il proprio watermark personalizzato, se lo si desidera. Nelle impostazioni, comunque, c’è la spunta per togliere il watermark.

Non è possibile inserire testo od altre transizioni in mezzo alle foto.

Aggiungere la musica è facile ma ottimizzare il tempo non tanto; essendo semplice, l’applicazione non offre possibilità di editing, quindi la musica verrà terminata quando termineranno le foto. Se si vuole essere precisi bisognerà utilizzare un altro programma di editing delle musiche per meglio adattarle al video.

Caricare i video su Youtube direttamente dall’applicazione è stato semplice ed anche veloce. Nella libreria dell’applicazione rimarranno poi tutti i nostri video precedenti.

Potrebbe interessarti anche: 5 programmi per scaricare video da Instagram.

recensione flipagram

Caratteristiche Attuali Flipagram

Come da stessa descrizione iTunes, ecco le caratteristiche aggiornate di Flipagram

  • Video editor veloce e divertente per combinare foto, video, effetti, e musica gratuita
  • Carica video clip e foto dal tuo rullino o gira un Flipagram direttamente dalla nostra fotocamera in-app
  • Clip di musica gratuita più lunghi che su qualsiasi altra app, per farti scegliere la soundtrack perfetta ai tuoi video
  • Regola la velocità, aggiungi filtri, riordina momenti, fai lo zoom e taglia le tue foto e video
  • Conosci e collabora con persone divertenti, creative e migliora le tue abilità
  • Fai in modo di essere tra i video in primo piano, scala la classifica dei Top Flipsters, guadagna fans, raccogli Mi Piace e diventa una star
  • Celebra amicizie, relazioni, compleanni, vacanze, e tutte le persone che ami
  • Trasforma tutti i tuoi selfie e le snap in un solo video con la tua canzone preferita
  • Condividi all’istante su tutte le tue app preferite.

Conclusioni

Flipagram è un’ottima semplice applicazione per postare video soprattutto su Instagram.

L’applicazione inoltre si aggiorna molto spesso, cambiando però a volte alcune impostazioni di funzionamento, e generalmente migliorando le performance ed aggiungendo impostazioni.

Ultimamente diventa un po’ invasiva mettendo il nome Flipagram un po’ dappertutto, come ad esempio nel titolo se caricate su Youtube. Basterà ovviamente andare sul proprio canale Youtube per cambiare e cancellare queste scritte, ma se ne potrebbe fare a meno.

Se cercate una soluzione rapida ed indolore per presentare le vostre foto velocemente, anche agli amici, Flipagram potrebbe essere una buona idea.

Puoi scaricare Flipagram per iPhone iPad direttamente a questa pagina ufficiale nell’App Store. Mentre puoi scaricare qui su Google Play la versione di Flipagram per Android.

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.