Recensione Batteria Solare xTorm Evoke 10000 mAh AM121

recensione batteria solare xtorm evoke am121

La batteria solare xTorm Evoke è decisamente un prodotto di qualità. Se hai bisogno di una batteria capiente, e vuoi che si ricarichi al sole, questo modello è sicuramente tarato per chi vuole degli oggetti resistenti e funzionanti.

Ci sono molti motivi per prediligere una batteria portatile solare piuttosto che una convenzionale.

Uno fra tutti è certamente il campeggio, o tutte quelle situazioni di avventura ed escursioni dove la corrente elettrica non è proprio sempre così disponibile.

Ma può essere anche un valido strumento per gli amanti dell’ecologia, che possono ricaricare questa batteria anche tutti i giorni senza doverla attaccare alla corrente.

La xTorm è un’azienda olandese con prodotti di qualità, e che oltre questa batteria solare, offre anche un’altra serie di batterie portatili. La serie Fuel Series, come la xTorm FS101, e xTorm FS104, sono batterie decisamente comode e ben fatte, da usare come alternativa, od in congiunta a questa Evoke da 10.000mAh.

Confezione xTorm Evoke

Nella confezione ben curata trovi:

  • batteria xTorm Evoke 10.000 mAh
  • cavo di ricarica USB/microUSB
  • libretto di istruzioni

confezione batteria solare xtorm evoke am121

La batteria arriva già precaricata, per cui la puoi utilizzare da subito una volta tirata fuori dalla confezione.

Video Recensione Batteria Solare Xtorm Evoke

Qui la videorecensione che puoi anche vedere in questo canale Youtube dedicato.

Caratteristiche Batteria xTorm Evoke

  • pannello solare alta efficienza da 4.5 Watt
  • capacità batteria 10.000 mAh
  • input micro USB 2A
  • output 2X USB 5V/2.1A
  • 4 LED blu di indicazione di carica
  • maniglia per poterla agganciare
  • resistente agli spruzzi IPX4
  • resistente agli urti
  • peso 340 grammi alla bilancia

Questa è una batteria di grande capacità, e certamente adatta per caricare più dispositivi.

Puoi caricare 2 dispositivi contemporaneamente, e l’energia viene distribuita in automatico grazie al chip APM.

porte usb batteria xtorm evoke am121

Con 10.000 mAh a disposizione puoi caricare un paio di iPhone ed avanzarne ancora quasi la metà. Adatta quindi per ricaricare i telefoni e tablets della famiglia nelle tue giornate di vacanze ed avventura.

Attenzione, che in alcune descrizioni vecchie le porte hanno valori sbagliati, ma sono errori di scrittura che ho comunicato all’azienda, la quale mi ha confermato i giusti valori. La porta input è 2A, e le output 2.1. Entrambe le porte USB output sono 2.1, il che vuol dire che puoi caricare uno smartphone, od un tablet, in qualsiasi porta vuoi, senza doverti ricordare quale usare per un dispositivo o per un altro.

Pannelli Solari SunPower

L’azienda olandese xTorm usa gli ultimi pannelli solari della tecnologia SunPower. Che sono praticamente i migliori pannelli disponibili al momento. Con una efficienza del 22%.

pannelli solari sunpower batteria evoke

Grazie a questa tecnologia è possibile costruire dei pannelli più piccoli, ma a maggiore efficienza.

La batteria smette automaticamente di caricarsi quando ha completato il ciclo. In questo modo non c’è bisogno di preoccuparsi di nessun sovraccarico.

Resistente Spruzzi e Urti

Grazie alla certificazione IPX4, questa batteria è resistente agli spruzzi da ogni direzione. Questo non vuol dire che la puoi immergere, ma è una sicurezza in più di durata e di funzionamento, soprattutto in vacanza.

Lo stesso dispositivo è anche resistente agli urti ed è costruito con una struttura solida.

La sua superficie zigrinata gli permette anche di non scivolare offrendo una presa resistente e maggiore stabilità generale.

Funzionamento Batteria xTorm EVOKE

La batteria è un dispositivo semplice da utilizzare e non ci sono molte spiegazioni da offrire.

Puoi caricarla attraverso la porta microUSB, oppure attraverso i pannelli solari.

La ricarica via porta USB da muro, dovrebbe durare tra le 6-7 ore. Mentre con i pannelli solari ci vogliono 11 ore per una carica completa. Non male affatto!

aggancio batteria evoke solare

Se la batteria è a zero completamente, potrebbe essere necessario dargli qualche minuto di carica via USB prima di passare a solare. Meglio quindi non lasciarla terminare completamente se si vuole solo andare a solare.

Ci vogliono circa 3-4 ore di ricarica al sole per poter caricare uno smartphone. Le ore migliori sono dalle 9:00 alle 15:00, e la batteria va posizionata al sole. Non funziona se la metti dietro le finestre.

pulsante accensione batteria solare evoke

Devo dire che è decisamente comodo posizionare la batteria al sole di giorno, e poi usarla la sera per caricare i dispositivi. L’ho messa sia in balcone, che in giardino, sotto il sole cocente, e non fa una piega.

Quando inserisci un cavo USB, oppure innesti il dispositivo da ricaricare al cavo, la batteria parte in automatico. Non c’è bisogno di accenderla o spegnerla. Molto comodo.

In ogni caso, per accenderla fai un click sul pulsante di accensione, e per spegnerla tieni premuto lo stesso pulsante. Le 4 tacche a LED blu ti danno la percentuale di carica per ogni step da 25%.

qualità costruzione batteria evoke am121

Conclusioni Recensione Batteria Solare xTorm Evoke

Questa batteria è decisamente un prodotto solido, e lo si capisce dal primo impatto.

Sia a vista, sia a contatto, da subito l’impressione di essere un dispositivo di ottima fattura.

La batteria è anche di classe A, soddisfacendo quindi tutti i requisiti di sicurezza. Ed è protetta da sovraccarico, sia per la batteria stessa che per i dispositivi collegati.

Si apre e si chiude in modo deciso e solido. Ha un attacco per poterla agganciare nell’angolo in alto. E permette di caricare due dispositivi contemporaneamente.

E’ decisamente adatta come batteria di backup per le tue avventure al mare od in montagna. Ed in tutti quei posti dove sai di non avere elettricità disponibile, ed hai bisogno di una batteria capiente affidabile.

Una prodotto fatto bene decisamente consigliato.

Puoi acquistare la batteria solare xTorm Evoke Am121 al prezzo di 99€ direttamente a questa pagina nel sito ufficiale xTorm. Oppure anche qui su Amazon quando disponibile.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento